Pagina:Doni, Anton Francesco – I marmi, Vol. I, 1928 – BEIC 1814190.djvu/164

Da Wikisource.
158 i marmi - parte prima


Ardito. Se le son bizzarre, debbano esser tue.

Bizzarro. Non; le sono del Divoto, dell’Elevato, del Viandante, del Pellegrino e del Romeo: questi cinque barbassori hanno dato il lor maggiore; oh le son la dotta, ingegnosa e stupenda cosa! Io ti giuro che mai viddi piú mirabil dottrina e invenzione.

Ardito. Come l’hanno eglino battezzate?

Bizzarro. Io ti dirò: egli v’è nella cittá molte compagnie, e i nostri academici, per mostrare quanto obligo abbino a Dio per avergli amaestrati nella sapienza e per far conoscer l’amore che portano al prossimo, questa quaresima passata son iti a far certe dicerie per quelle scuole, ciò è compagnie, e hanno fatto cinque libri, un per uno, discorrendo tutto quello che si può mai sapere, e ogni cosa sopra il viver dell’uomo, a utilitá del cristiano e non ad altro fine. Tutte le materie che ha risolute la chiesa, non se ne favella, come coloro che piú tempo fa hanno stabilito in loro quello che ha risoluto il sommo pontefice: ma, vedi, le son cose sí belle, sí dotte e sí, ardisco dir cosí, divine, che si può poco poco migliorare.

Ardito. E’ mi sa male d’essere stato tanto tempo fuori dell’academia; pure il leggerle mi ristorerá. Le saranno adunque cose utili?

Bizzarro. Anzi ho per opinione che tutti gli uomini ne vorranno; dico, e l’affermerei con giuramento, che saranno dalla scienza, dal piacer dell’opere tirati a forza ad averne in casa.

Ardito. Che titolo dánno eglino a cotesti libri mirabili?

Bizzarro. Non sono ancóra fatti i primi fogli, ma io penso che gli chiameranno Elementi dell’anima o veramente La vita peregrina; e se non si risolvono, diranno Le prediche degli academici Peregrini.

Ardito. Questo titolo mi piace piú. Ècci egli altro di nuovo da far fuori?

Bizzarro. Mancano! Ma per la prima cosa, conoscendo d’esser debitori a chi sa e chi non sa, vogliono a onor di Dio giovare con queste e dilettare. Tu hai letti i Mondi, n’è vero?

Ardito. Si, ho, e pescatovi dentro anch’io.