Pagina:Doni, Anton Francesco – I marmi, Vol. I, 1928 – BEIC 1814190.djvu/251

Da Wikisource.

ragionamenti arguti 245


che io mi facesse la spazzatura, sí come fo ancora, e il Norchiati o altri mi forzasse a tenére copia e le copiasse di man sua, parendogli che le fussino da qual cosa, e, brevemente, mi tirasse a farle stampare e per sorte l’avessin credito?

Agnolo. Buono uffizio è questo.

Vittorio. Se io non facessi altro e me ne facessi beffe del mio poco sapere ed egli s’atribuisse quella lode (guardate che io non vi lievi cotesta pelle di lione che vi siate messa indosso), dicendo a questo e quello: — Io, l’ho fatta quella comedia; egli, non sa nulla —?

Agnolo. È mal fatto. Direi bene: io l’ho aiutato, io l’ho messo su, io gne ne ho trascritte e raffazzonate.

Vittorio. Insin qui la sa di buono, se io e lui, egli e io, la sua eccellenza e la mia riverenza ci dessimo mano un tempo l’uno all’altro: — Scrivi a me, io scrivo a te; — Copiami questo libro; — Fammelo di bello scritto quest’altro tu; — Io ho danari, eccotegli; — Io non ho, dammene. —

Barone. Amicorum omnia son comunia.

Vittorio. Io tócco delle bastonate, io ti lievo dal vitupèro; sta qui, non ci posso vivere; va lá, non ci trovo cosa che faccia per me; muta, stramuta; provati e riprovati; cerca di metterlo inanzi, egli è un bue; fagli far supliche, e’ si caca sotto di paura; mandagli dieci scudi, son gettati via, ché gli stava meglio in compagnia de’ furfantegli e delle meretrici; vestilo di velluto, eccolo un asino a fatto.

Agnolo. Va, trova cotesto bandolo tu! Oimè! che gerghi sono i vostri?

Vittorio. Dice il Petrarca: «Qual maestro verrá e di qual scuole?» «Intendami chi può, ché mi intend’io».

Barone. Favellate da voi solo, adunque, o voi vi risolvete: toccate che vendetta voi fareste a chi v’assassinasse, sotto nome d’amico.

Vittorio. Sempre mi piacque l’andare a bell’agio. Io, vedendo ranugolare di mala sorte, direi: — E’ pioverá, — e pioverebbe: conoscendo costui sí scellerato, direi sempre, sempre, parecchi anni di lungo: — Voi vedrete capitar male