Pagina:Doni, Anton Francesco – I marmi, Vol. II, 1928 – BEIC 1814755.djvu/110

Da Wikisource.

ragionamento di diverse opere e autori 105


virtú, sí che tutti sono di equale fortezza e natura del suo genere e però le producono equal linee da essi; ma quando le linee di esso triangulo fussino inequali, che una fusse dell’una piú lunga e dell’altra, significano che la virtú del tutto non è stata forte a distribuire equalmente la virtú a ciascun membro principale, di che son fatte le linee inequali, imperò che non significano altrimenti buona complessione, onde ne séguita malizia d’intelletto, e massimamente quando son tutte inequale sproporzionatamente. Ma udite piú inanzi alcune cose mirabili. Quanto meglio si congiungano le linee del cuore con la linea del fegato tanto significa esser migliore proporzione tra il fegato e il cuore, consequentemente tra il caldo e l’umido del corpo, dove consiste la vita. Essendo, adunque, l’angulo acuto, di quelle due linee, fa di bisogno che le siano molto congiunte e unite insieme; della qual cosa si dimostra ottima proporzione e convenienzia tra il fegato e il cuore e tra il caldo e l’umido e conseguentemente temperamento di complessione, da che procede bontá e acutezza d’intelletto: e per il contrario, quando queste linee son discontinue, significa indebita proporzione del caldo con l’umido e del fegato con lo cuore, e questa discontinuitá procede da troppo secco, e tali uomini sono di natura melenconici, perché, cosí come l’umiditá è cagione della continuazione delle linee, cosí la siccitá è causa della discontinuazione; onde tali uomini sono di mala natura; per la qual cosa ne seguitano i vizii che io v’ho detti, come sarebbe instabilitá, invidia e tradimento.

Scipione. Mi piace il vostro ragionamento assai, perché è chiaro senza alcuna macchia di dubbi, e ho le vostre ragioni prontissime. Non dite voi che la linea mensale, essendo diritta, grossa e lunga, che la significa buona virtú e disposizione del corpo?

Pedante. Similmente di questa linea aviene che dell’altre, perché la procede dalla virtú di tutto il corpo; però, se la linea è ben figurata, significa buona virtú per tutto il corpo; e, per il contrario, fa dimostrazione contraria ed effetti.

Scipione. Quella che mostra i colpi del capo?