Pagina:Doni, Anton Francesco – I marmi, Vol. II, 1928 – BEIC 1814755.djvu/111

Da Wikisource.
106 i marmi - parte terza


Pedante. Il monte del dito di mezzo e dello indice significa sopra del capo, e ’l descendimento della mano vuol denotare sopra la parte de’ nimici; perché, sí come quei monti sono nella piú alta parte della mano, cosí nella superior parte del corpo è il capo: e i nimici son contrarii all’onore ed esaltazione dell’uomo, e lo scender della mano contraria alla salita; adunque, si togliano gli inimici dalla parte piú bassa della linea mensale, dove è il discender della mano. Quando, adunque, la linea mensale procede dal descendere della mano per insino al monte dell’indice, intramettendosi tra quello e il dito di mezzo, significa che gli inimici piglian forza sopra il capo e l’onore di tal uomo; e, cosí come il monte dell’indice è da tal linea diviso, cosí significa il capo non esser troppo sicuro, ma ricevere offese: e molti son restati per tali segni di combattere con i suoi nimici, conoscendo la perdita manifesta.

Scipione. Io ho un mio famiglio che ha la sua linea mensale che s’allunga fortemente verso l’indice: che significa ella?

Pedante. Cacciatelo via; e udite la ragione. Ogni effetto che procede nel corpo da superabondanza di còlera è proporzionato a Marte, dove si piglia ogni crudeltá e omicidio, perché Marte si tiene del corpo dell’uomo il fiele e l’umor collerico; e quando la allungazione è moderata e mediocre, denota esser fatta dal caldo naturale e temperato, ma quando la allungazione d’una linea è superflua e al luogo dove non debbe arrivare, significa esser fatta di superfluitá di calore; e perché la linea mensale debbe cominciare sotto al monte dell’indice e circundare tutti i monti dei diti, ma non da principio, fin che vada al monte di detto indice, se ella è fatta debitamente, quando, adunque, la saglie al detto monte, fa conoscere abondanza di caliditá e che tal uomo è materiale e che vuol dominare con crudeltá e omicidio, come sono coloro che di natura son collerici e bravi: sí che tal persone sono in tutto da fuggire e per nulla praticar con essi né tenergli per casa.

Scipione. Che direste voi che egli ha la linea mensale che si distende dall’indice e si congiugne con quella del capo? E’ m’è paruto cosa nuova, perché poche mani la fanno.