Pagina:Doni, Anton Francesco – I marmi, Vol. II, 1928 – BEIC 1814755.djvu/131

Da Wikisource.
126 i marmi - parte terza


pazzia, si rende súbito la sanitá. Se noi avremo escluse le false opinioni, non seguirá egli súbito l’intelligenza delle cose che si debbon fare? E se séguita l’amonizione, fortificherá la retta sentenza de’ beni e de’ mali. Quello ancóra è falso, che gli precetti appresso de’ pazzi non faccino alcuna utilitá, perché, si come soli non giovano, cosí aiutano la curazione; vedetelo: l’amonizione e la gastigazione ha raffrenati i pazzi.

Simone. Di quali dite voi?

Agnolo. Di quei pazzi parlo io, la mente de’ quali è commossa, non tolta in tutto.

Simone. Sta bene.

Agnolo.«Le leggi — dice ancóra — non ci fanno far quello che bisogna». E che altro son le leggi che precetti con minaccie mescolati? Principalmente quelle non persuadono che minacciano; ma questi comandamenti non costringano, ma pregano: oltre di questo, le leggi ci spaventano dal peccato, li precetti ci confortano a ben fare. Aggiungete a questo che le leggi giovino ancóra circa i buon costumi; certamente cosí è, se non solamente comandano, ma ancóra insegnano. In questa cosa non mi accordo io con quel Possidonio altrimenti, perché alle leggi di Platone sono aggiunti principii; perciò che la legge debbe esser breve, acciò che piú agevolmente gli ignoranti l’abbino a memoria, sí come fosse una voce mandata dal cielo, la quale comandi e non disputi. Nessuna cosa mi pare piú fredda e piú rozza che una legge a modo di diceria: dimmi quel che tu vuoi che io faccia; io non imparo, ma ubidisco. Adunque, giovano, perché tu vedrai usar cattivi costumi ad alcune cittá che hanno usate cattive leggi; ma non giovano apresso di tutti: né ancóra la filosofia; e per questo non è ella giá inutile a formar l’animo.

Cecco. Che cosa terminate voi che sia filosofia?

Agnolo. Che altro è ella se non legge della vita? Ma stimiamo che le leggi non giovino; non séguita per questo che né le amonizioni ancóra giovino; o vero, cosí, niega che le consolazioni giovino: tutte queste son generazioni di amonizioni, per queste si perviene al perfetto stato dell’animo.