Pagina:Doni, Anton Francesco – I marmi, Vol. II, 1928 – BEIC 1814755.djvu/161

Da Wikisource.
156 i marmi - parte quarta


Perduto. Sarebbevi mai alcun rimedio per questa resipola che io ho in questa gamba?

Nobile. Ancóra che tu ti facci beffe delle mie parole, non vo’ restar di dirti il rimedio, ché egli v’è perfettissimo: il fummo del legno del pino, con il tenervi sotto acceso un pezzetto di tavola, e movendola in qua e lá, che ’l calore e fummo la tocchi, in quattro o cinque volte tutto quell’umor venenoso si disecca. Prova questa: e se la non ti riesce (benché tu puoi provare ancor l’altra), non credere il restante.

Perduto. Almeno vi fosse egli ancóra un secreto per il mio fanciullo, che è caduto sopra il fuoco e tutto guastosi il viso, e i medici con il mettervi sopra mille impiastri l’hanno peggio che storpiato!

Nobile. Non vorrei che tu credeste con queste tue ciancie ridur sí mirabil libro per un recitario; ma a questo caso v’è il rimedio ancóra, secreto bellissimo: una parte d’olio dolce d’oliva e un’altra di vin bianco buono, tanto dell’uno quanto dell’altro, e, la mitá manco, tôr mèle e infonderle al fuoco in nuovo vaso; della quale infusione ne viene uno unguento mirabile, e con quello sottilmente ungilo, ché subito cesserá il dolore e in pochi giorni fía libero.

Perduto. Evvi nulla particularmente da conoscere l’uomo?

Nobile. Cose mirabili.

Perduto. Or ditemene alquante.

Nobile. Io mi farò dal capo. Chi ha gran circuito di capo, può procedere da due cagioni: una, ha per gran materia concorsa nel generarlo, con la debolezza della virtú che genera; onde tal uomo in simil caso non può aver perfezione, perciò che, essendo la virtú debile, non può far le debite operazioni; onde viene a rimanere un pezzo di carne con due occhi, perché la natura non può regolare sí fatti disordini. La seconda cagione della grandezza del capo è la moltitudine della natura, ma acompagnata con la virtú generativa forte; e tal capo è di buona complessione di sua natura, perché l’anima signoreggia con le sue virtú in tal capo e fagli produrre molte opere perfette e singulari. Il segno a conoscer la grandezza del capo per