Pagina:Elementi di economia pubblica.djvu/112

Da Wikisource.
330 elementi di economia pubblica.

b’essere tormentata e commossa dalle opere e dal travaglio. Quanto tributo paghiamo noi a nazioni forastiere per essere dall’acqua alimentati? La pesca è divenuta un oggetto di religiosa economia, e la cupidità degli uomini, che sempre si sottrae dai freni tutti che loro sono imposti, ha saputo trovare il modo di adempiere alle prescrizioni d’una disciplina, e nel medesimo tempo procurarsi un compenso e forse un incentivo alle privazioni che ci sono ordinate. Oggetto principale sarà dunque di sottrarre, coll’aumento della pesca interiore, un tributo che paghiamo ai mari estranei.

88. Finalmente la caccia, prima occupazione degli uomini erranti e selvaggi, debb’essere promossa e mantenuta dove siano animali feroci e dannosi all’agricoltura (all’estirpazione de’ quali il più pronto ed opportuno stimolo sarebbe il premio), e dove siano animali che pelli, peli ed altro ci forniscono per tante varie ed utili manifatture. Dove poi non manchino braccia all’agricoltura, potrebbe esser anche il risparmio di un lusso nocevole. I raffinamenti delle mense consumano l’alimento di molte famiglie, per risvegliare lo stanco palato di un annoiato ed inutile digeritore; il lusso del selvaggiume, sostituito a tali raffinamenti, sarebbe perciò utile col sottrarre dalla distruzione inesorabile d’un cuoco francese il vitto di venti persone.

89. Ma questa occupazione sarà ella riserbata soltanto alla delizia di pochi o permessa a molti? È forse giusto d’interdire a tanti intermedj proprielarj, in favore di qualche enorme occupatore di terra, un trattenimento che almeno dalla mollezza li ritrae, un’arte, immagine di guerra e scuola di costanza, di paziente ricerca e di fortezza, primogenita ed originale del genere umano? E sarà egli utile alla società, al ben pubblico sarà egli necessario (e perchè sian giuste debbono esserlo) il creare in favore di alcuni privati nuove pene e nuovi delitti, e rendere reo il pubblico con penali ordinazioni che non conducono direttamente al bene di quello? Con tutto ciò debbono essere rispettati i divertimenti del principe: eglino sono utili al ben pubblico, perchè conservano il ben essere di chi a tutti lo procura; innocente occupazione, che molti sovrani dalla pompa abbagliante del