Pagina:Elementi di economia pubblica.djvu/34

Da Wikisource.
252 elementi di economia pubblica.

dunque un massimo interesse di sapere il vero numero componente questo ramo ubertoso di loro giurisdizione. Essi per conseguenza ci possono somministrare le più esatte notizie, e lo potrebbero molto di più quando quest’importante incumbenza di padri e di pastori fosse appoggiata a persone d’una sufficiente coltura, le quali obbligate dall’autorità del principe, padre dello Stato e protettore supremo della religione, tenessero questi registri non secondo la mera eventualità, ma distintamente ed ordinatamente.

iii. Si può calcolare ne’ paesi dove sia capitazione. Nel nostro paese vi sono le teste censibili per la campagna, per i soli maschi dai 14 anni sino ai 60. Per ogni testa bisogna computare, oltre di quella, due donne, un vecchio e tre ragazzi tra maschi e femmine; gli uni per gli altri fanno in tutto 7 persone. Dunque, moltiplicando per 7 il numero delle teste censite, avremo appresso a poco il novero della popolazione della campagna, e parimenti le teste censite de’ luoghi particolari.

iv. Si numera la popolazione numerandola a case o fuochi, come si suol dire; ad ogni fuoco si sogliono assegnare, l’uno per l’altro, 5 persone.

v. Dalla quantità di consumazione universale d’un particolare prodotto. Il calcolo è più incerto se parte d’un tal prodotto si estrae, ancorchè siavi un dazio su tale estrazione, perchè i contrabbandi considerabili lo rendono equivoco. Lo è ancora quando, oltre la consumazione universale, si riscontrano manifatture e consumazioni particolari per il lusso e capriccio delle persone comode.

È bene di calcolare in tutte queste differenti maniere colla maggior esattezza la popolazione, perchè un metodo ratifica l’altro, e questi calcoli servono di base a tutte le particolari operazioni economiche, e formano gli elementi della così detta Aritmetica Politica, la quale sola può rendere utili ed applicabili le teorie della scienza economica. Quando per queste differenti strade si sia arrivato appresso a poco al medesimo risultato, possiamo essere sicuri della popolazione d’un paese. L’ultima precisione nelle masse grandi non è possibile nè importante nella quantità, ma è altret-