Pagina:Elementi di economia pubblica.djvu/33

Da Wikisource.

elementi di economia pubblica. 251

se. Dunque, mancati i mezzi di sussistenza, crescerà l’apparente popolazione, diminuirà la vera e reale.

43. A queste annoverate si possono ridurre le cause principali spopolatrici. Si sono indicati, strada facendo, molti rimedj; ciò che ci resta a dire riguardo ad essi darà detto più opportunamente nelle altre parti di questi elementi. Ora solamente, dovendoci affrettare a parlare con qualche dettaglio dell’agricoltura, in quanto ella riguarda l’economia pubblica, ci basterà di riflettere che ogni paese deve conoscere la quantità della sua popolazione, sia in generale, sia in dettaglio, più esattamente che sia possibile. Dico in dettaglio, perchè un tale dettaglio indica le disuguali distribuzioni, le quali se non sono proporzionate alle circostanze fisiche del territorio, ma solamente in grazia di leggi parziali, non fanno che caricare una parte a spese di un’altra, e con ciò circoscrivere la maggior quantità di vataggio che potrebbe ricavare uno Stato dal fondo totale della propria industria e del proprio terreno. Col dettaglio della popolazione si arriva facilmente a conoscere le cause particolari spopolatrici per rimediarvi, il che invano si ricercherebbe dalla vaga e generale notizia della totale popolazione.

44. In varie maniere può determinarsi la quantità di popolazione di uno Stato.

i. Per l’attuale enumerazione, la quale sarà tanto più inesatta quanto la provincia sarà più estesa. La trascuranza è inevitabile in tutte le persone che non agiscono per proprio interesse; le negligenze inevitabili delle persone incaricate si moltiplicano col numero delle persone medesime; moltissimi particolari hanno interesse di celarsi, molti corpi lo fanno per politica e per timore, sovente ingiusto, per cui credono importante d’essere stimati miserabili e pochi. In una gran provincia molti sono gli assenti e quelli che vanno e vengono i quali variano considerabilmente la popolazione. Io accenno tali difficoltà, meno per farle credere insuperabili, che per indicar i punti di vista onde evitarle.

ii. Dallo stato delle anime, che si tiene dai parrocchi. Gli ecclesiastici campano in parte sulle epoche fondamentali della vita umana, nascita, matrimonj e morte; essi hanno