Pagina:Elementi di economia pubblica.djvu/96

Da Wikisource.
314 elementi di economia pubblica.

soltanto favorevole ad alcuni de’ pochi. Non è incoraggita l’agricoltura, ma resta avvilita l’industria, divien cara la mano d’opera, ma non crescono le opere medesime.

63. In secondo luogo si punisca la frode: l’autorità pubblica deve essere tutrice del popolo, e con vigorosa fermezza penetrare e dissipare i tenebrosi raggiri dell’imperturbabile avidità di guadagno, principalmente dove si tratti di cose interessanti la sanità della moltitudine. Ma nel sistema della libera panizzazione sono assai meno da temersi le frodi, che nel sistema della circoscritta. A misura che l’utile che si può dividere in molti si ristringe in pochi, si ristringe ancora proporzionatamente l’influenza dell’autorità sopra de’ medesimi, perchè i mezzi che rendono attivi e sagaci gli uomini vanno crescendo. Per lo contrario, libera essendo la panizzazione, la frode vien punita più facilmente da sè stessa, perchè il paragone di molti che non frodano e la gelosia reciproca dei concorrenti allontana i compratori dal frodatore.

Io dunque lo ripeto: faccia pane chi vuole e come vuole. Questo è il solo editto che i migliori principj di politica economica sanno suggerire. Chi lo farà piccolo e men buono, purchè non sia di malefica qualità, non lascerà di spacciarlo; e chi lo farà di qualità migliore lo spaccerà tanto più facilmente, quanto la merce è di consumo e non di durata. Gli uni a gara degli altri si metteranno al livello desiderato dalle leggi; l’interesse otterrà ciò che le più severe ordinazioni non ottengono.

64. Resta a vedersi se, lasciato a tutti l’arbitrio di panizzare, debba essere lasciata la libertà del prezzo, o la libertà del maggiore o minor peso di ciaschedun pane, o l’una e l’altra insieme. Rispondo in primo luogo, essere in vero indifferente una tale questione; in secondo luogo, che la contrattazione del pane essendo affare di giornaliera necessità, ed essendo conveniente di evitare la confusione e di fissare e render precisa nel popolo l’idea d’un contratto che deve esser spiccio e di tutte le ore, per rendergli più facile la maniera di non essere ingannato e discoprire le frodi, può non essere opportuno di lasciare a’ panizzatori l’una e l’al-