Pagina:Elogio funebre del colonnello Francesco Nullo.djvu/4

Da Wikisource.

— 4 —

nuovo sangue sgorga dalle tue ferite: un tuo figliuolo muore da te lontano e tu non puoi volgere a lui le tue braccia materne e vendicarlo!

Perdonate, o signori, all’ansia angosciosa, onde è oppresso il mio petto, perdonate al dolore dell’animo mio, se ancora più lungamente eludendo la vostra aspettativa non osi profferire un nome, che tutte mi scuote le fibre e tante memorie al pensiero ridesta. Quel nome rammenta il più insolito eroismo e la più invereconda brutalità, la fede politica più intemerata e la repressione più atroce, l’amore dell’umanità più ardente e l’egoismo più spietato. Quel nome rammenta l’Italia e i suoi tiranni, la Polonia ed il Moscovita, la indipendenza e la servitù, il coraggio e la morte. Quel nome è una scintilla che accende il petto della gioventù italiana, una voce che condanna le male arti di ogni tirannica genia, una tromba che sveglia, non che i dormienti, i morti a sollevarsi contro la mano che pesa su le genti oppresse. Quel nome richiama su l’Italia l’attenzione dei popoli, che in quello ravvisano un principio invincibile, la loro alleanza e la loro solidarietà, respinge le accuse di infingardaggine in cui parea ci avessero cacciato i tiranni, corrompendoci, desta, non gelosia, ammirazione e gratitudine nella gente polacca, presta, come l’italiana, a risorgere dal suo letargo.

Francesco Nullo (ecco profferito quel nome ormai venerando) Francesco Nullo conduttore di una legione italiana, ito a combattere per la indipendenza della Polonia, strenuo soldato della gran patria, non d’indole diplomatica ed infinta, non di altissimo e profondissimo ingegno, ma coraggioso e leale quanto altri mai è il difensore del diritto de’ popoli. Il perchè egli morto per lo riscatto della Polonia merita di essere ricordato ai presenti ed agli avvenire, affinchè dal suo esempio altri si accenda. Sia la vostra pietà verso l’estinto, o Avellinesi, come un segno del patrio sentimento, onde siete invasi; valga la vostra religione ad ispirare ne’ vigliacchi più nobili sensi; ascenda la vostra prece, come virgola di fumo, al soggiorno di Dio.