Pagina:Emma Ivon - quattro milioni, Sommaruga, Roma, 1883.djvu/116

Da Wikisource.
110 ivon


caricato, lui studioso di economia politica e di legislazione, di fare studi comparativi sulle legislazioni penali e sui sistemi penitenziari degli altri stati europei, da servire per una grande riforma del codice criminale e delle carceri in Ispagna.

Aveva perciò viaggiato già mezz’Europa ed era stato anche agli Stati Uniti a prendere cognizione de visu del sistema filadelfiano.

A... non c’era mai venuto; ma avendo udito come qui ci fosse un grande ergastolo, dove avrebbe potuto trovare dei preziosi dati statistici e fisiologici pe’ suoi studi, vi era accorso contando di fermarcisi qualche settimana.

Don Gonzalo era socialista nel senso moderato e sano della parola.

Da uomo pratico, quantunque di cuore ardentissimo trattandosi di bel sesso, nato nella più autentica aristocrazia di Salamanca, egli pensava che le evoluzioni e le riforme fossero mille volte preferibili alle rivoluzioni e alla anarchia.

E quantunque tale verità non si potesse dire che l’avesse proprio scoperta lui pel primo, neppur in Ispagna, pure egli ci teneva.

Re Amedeo, quando fece l’imprudenza di accettare il posto di travicello in casa altrui, lo aveva assai distinto e onorato fra i nobili