Pagina:Epilogo e Conclusione dello scritto intitolato Appello al buon senso pubblico.djvu/18

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
18

e di spendere più danaro; perché le diramazioni quando appartengono a quella sventurata linea di Treviglio sono cose rovinose; sono cose antipatiche per fino ai conduttori di carrozze; e non sono utili che quando diramano dalla linea di Bergamo; pel che ne propongono:

una mediante una via comune,

due per vie fluviali,

quattro per istrade di ferro

E a finirla quante più se ne vogliono, purchè sieno con le ruotaje di muratura bituminate del professore sig. Borgois, che applicate alla strada Ferdinandea farebbero spendere, anche coi soli movimenti attuali, due milioni e mezzo di più all’anno che colle guide di ferro: e Dio sa poi quanto spaventoso sarebbe il pubblico e privato danno se si applicassero sulle strade comuni onde poscia percorrerle colle macchine locomotive di Dietz come la Commissione Castelli, a generale vantaggio, consiglia.

Poscià rifà a modo suo la Lombardia: cambia la ricca e deliziosa pianura Lombarda in un fetido pantano abitualmente fangoso — di molesta atmosfera per molta umidità, per tempi nebbiosi — priva d’industria, di commercio, di svariati prodotti, che altro non offre che fieno e grano.

E le montagne Lombarde in un paradiso terrestre, in cui luoghi ameni, aria pura, secca salubre — ricchi e svariati prodotti naturali ed