Pagina:Epilogo e Conclusione dello scritto intitolato Appello al buon senso pubblico.djvu/19

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

19

artificiali — vegetabili delle più alte latitudini Europee e dei climi più meridionali — industrie molte, e diverse — commerci vivisimo

Da Treviglio a Bergamo nella stessa provincia, alla distanza di soli 20 Chilometri trova popolazioni d’indole e di qualità diversissime — a Treviglio, ed in tutta la pianura Lombarda, sono inerti, non sono nè industriose, nè manifatturiere, nè commercianti — a Bergamo ed in tutti i monti di Bergamo sono invece industriose, manifatturiere, commercianti.

E tutto questo lo prova con prospetti statistici falsi ed assurdi, che dimostrano Bergamo, meno industrioso, meno Commerciante di Monza, di Chiari, di Treviglio, di Romano, di Ponte S. Pietro, di Gorgonzola, di Verdello, di Ospitaletto.

Che dimostrano Chiari, come patria di uno dei cinque Commissarj, più industrioso e più commerciante di Milano, e Milano alcun poco soltanto più industrioso e più commerciante di Monza.

Con prospetti statistici che provano tutto il contrario dell’assunto suo, perché provano che Treviglio, Romano, Chiari, e Verdello dai quali si vorrebbe allontanare la strada sono, ciascuno, confrontato isolatamente, più industriosi e più commercianti di Bergamo per dove la si vorrebbe condurre.

Oltre a ciò nella linea di Bergamo trovano i materiali da fabbrica sul luogo e proprio dove