Pagina:Epistole di Dante Allighieri.djvu/213

Da Wikisource.

169

AUREA QUISTIONE ED UTILISSIMA

PUBBLICATA DALL' ECCELLENTISSIMO POETA FIORENTINO DANTE ALLIGHIERI

INTORNO ALLA NATURA DE' DUE ELEMENTI ACQUA E TERRA3


A tutti ed a ciascuno in particolare, che questo scritto vedranno, Dante Allighieri, il minimo fra’ veri filosofi, augura salute in Colui, ch’è principio e lume della verità.

§. I. Sia manifesto a voi tutti, come, essendo io in Mantova, insorse una certa quistione, la quale amplificata assai volte, rimanevasi più in apparenza, che realmente indeterminata. Laonde, comechè io fossi fin dalla fanciullezza continuamente nutrito nello studio della verità, non soffersi di lasciare indiscussa la prefata quistione; ma piacquemi dimostrare il vero intorno ad essa, e gli argomenti addotti in contrario risolvere, sì per amore della verità, come per avversione alla falsità. Ed affinchè il livore di molti, i quali sogliono fabbricar menzogne a danno degli assenti degni d’invidia, non abbia a trasmutare le cose dette bene, ho voluto inoltre sopra questo foglio scritto di mio pugno lasciar ciò che da me fu determinato, ed accennare colla penna la forma di tutta la disputa.


Quistione.


§. II. Versò dunque la quistione intorno al sito e alla figura, ossia forma de’ due elementi, dell’Acqua cioè e della Terra. E chiamo io qui forma, quella che il Filosofo 4 pone nella quarta specie della qualità ne’ Predicamenti: e fu la quistione ristretta a questo, come a principio d’investigare la verità, cioè di ricercare se l’acqua nella sua sfericità, vale a dire nella propria naturale circonferenza, fosse in qualche parte più alta della terra, la quale emerge dalle acque, ed è comunemente chiamata quarta abitabile; ed argomentavasi affermativamente per molte ragioni, delle quali, tralasciate alcune per la loro leggerezza, cinque ritenni, che aver sembravano qualche efficacia.


Prima ragione.


§. III. Fu questa la prima: Due circonferenze l’una dall’altra inegualmente distanti è impossibile che abbiano un centro comune; la circonferenza dell’acqua e quella della terra distano inegualmente; dunque ecc. Indi procedevasi: Essendo il centro della terra centro dell’universo, siccome da tutti si conferma; e tutto ciò che ha nel mondo una posizione diversa da quello, è piu alto; concludevasi, che la circonferenza dell’acqua fosse più alta della circonferenza della terra, avvegnachè la