Pagina:Fagnano - Opere Matematiche Volume Primo, 1911.djvu/8

Da Wikisource.

PREFAZIONE ALLA PRESENTE EDIZIONE.


Allorquando l’Accademia delle Scienze di Berlino ricevette in omaggio dal Conte di Fagnano le sue Produzioni Matematiche, prima di rispondere, sia pure con un semplice ringraziamento, volle che il presidente della Classe matematica le esaminasse accuratamente e poi riferisse. Da tale incombenza Leonardo Eulero fu spinto ad investigare le proprietà degli archi di ellisse e quindi a porre le basi di una nuova disciplina: la teoria delle funzioni ellittiche; onde a ragione il Jacobi, ricordando l’incarico affidato dal massimo sodalizio scientifico prussiano al sommo analista, scriveva: «aus dieser Prüfung ist die Theorie der elliptischen Functionen entstanden» (*).

Questa dichiarazione di uno dei più eminenti creatori di tale teoria è sufficiente a fare collocare le Produzioni Matematiche fra quelle poche opere privilegiate che, all’occhio dei posteri, si presentano come pietre miliari nella strada che guidò ai tesori dell’odierno nostro patrimonio scientifico. E come tale fu ed è tuttora considerata da chiunque abbia seguita l’evoluzione delle scienze esatte nel giro di questi due ultimi secoli.

Ma le Produzioni Matematiche, oltre agli scritti che concernono il paragone fra archi di curve particolari notevoli (lemniscata, ellisse equilatera, parabole non rettificabili) racchiude un grande numero di bellissime pagine, a cui scien.


(*) Veggasi la lettera scritta dal sommo analista il 24 ottobre 1847 a P. H. von Fuss e pubblicata da Stäckel e Ahrens in Bibliotheca mathematica (Vol. VIII della III serie, 1007-08, pag. 255).