Pagina:Fagnano - Opere Matematiche Volume Primo, 1911.djvu/9

Da Wikisource.

viii PBEFAZIONE ALLA PRESENTE EDIZIONE

ziati e storici non tributarono sinora sufficiente attenzione; altrimenti il Conte di Fagnano sarebbe stato considerato non soltanto come il primo artefice del grandioso edificio che Abel e Jacobi dovevan poi mirabilmente perfezionare, ma anche come un algebrista che degnamente collaborò alla creazione della teoria dei numeri complessi ed allo sviluppo dei metodi di risoluzione delle equazioni algebriche letterali di un ordine inferiore a cinque. Grazie a tali suoi studi la sua opera matematica si presenta come un anello dell’aurea catena che, cominciata da Cardano e Tartaglia, fu proseguita in Italia da Lagrange e Ruffini nel secolo xviii e nel successivo da Betti e Brioschi.

A riporre in luce concetti e metodi che oggi sono dimenticati o si sogliono attribuire ad altri è destinata la presente edizione. La quale, concepita da uno dei sottoscritti, infiammato da «carità del natio loco», incontrò subito il favore di Valentino Cerruti (alla cui memoria è doveroso per noi tributare un memore saluto) e l’appoggio morale della nostra benemerita Società Italiana per il progresso delle Scienze. Per esso e per i sussidi finanziari di cui furono larghi il Ministero della pubblica istruzione, la provincia di Ancona e il comune di Sinigallia, fu possibile mandar ad effetto quell’idea e arricchire così la collana dei grandi matematici italiani, che si va attualmente formando.

Nella presente pubblicazione saranno compresi, non soltanto gli scritti adunati nei due volumi costituenti le Produzioni Matematiche, ma ancora tutti gli altri che non vi furono inclusi perchè pubblicati posteriormente o rimasti per varie ragioni inediti, nonché molte lettere scritte dal grande matematico di Sinigallia od a lui dirette, le quali lumeggiano in modo insperato la vita scientifica italiana nel secolo di Lagrange ed Eulero.

Rimandando il lettore alla Prefazione relativa al III Volume della presente edizione per più precise informazioni