Pagina:Ferrero - Angelica, 1937.djvu/69

Da Wikisource.

angelica 37


gianduja

Il Reggente, ogni tanto ci fa un discorso fiorito nel quale parla: di Febo e di Giove. Discorre sempre della morte, e fa tutto il giorno baldoria; due giorni fa, ha ristabilito a favore del sovrano il «jus primae noctis» su tutte le ragazze che gli piacciono e ha prevenuto i cittadini, che oggi per la prima volta userà del suo diritto con Angelica, la più bella ragazza del paese, che deve sposare Valerio.

orlando

E voi permettete un simile affronto?

arlecchino

Non lo permettiamo, ma tutto andrà come se lo permettessimo.

orlando

Oh, non crediate che ciò mi meravigli! Un piccolo male nostro ci par tanto più grave che le grandi disgrazie altrui! Angelica è dunque così bella?

arlecchino

Ha dei grandi occhi neri, è il solo punto di repere in questa bellissima ragazza. Non si vedono che gli occhi, tutto il resto si intravede appena; in lei tutto è meravigliosamente provvisorio; non prende un’attitudine, la traversa. Non ci si ricorda delle parole con cui si esprime, ma solo delle idee e della musica della sua voce. E’ sempre nell’approssimativo, e niente è così preciso quanto questo mormorio vago. È una stella filante, Orlando.

orlando

È così bella e l’abbandona? L’ama e l’abbandona?