Pagina:Ferrero - Angelica, 1937.djvu/94

Da Wikisource.
62 angelica


alla porta. (L’ordine è eseguito). Non così; in lunghezza. Una lunga strada di porpora deve condurci alle auguste, nozze con la regina della bellezza. Ora i bracieri. (Due pretoriani portano due bracieri in ferro battuto pieni di brace rossa). Depongano i bracieri innanzi alla porta. No, all’orlo del tappeto. Quei due bracieri colmi di un fuoco rosso, sono il simbolo della mia fiamma. Si potrebbe forse bruciarvi degli incensi orientali. Ma no, non è abbastanza vistoso. Rinuncio. (Si gira verso il comandante dei pretoriani).

Comandante dei pretoriani!

comandante (sull'attenti)

Altezza!

reggente

Che gli astati mi precedano. Che i triari mi seguano. Che gli astati si dispongano in tre ranghi formando un angolo di 90 gradi con le guardie reali. Ha capito? Veda che gli astati del terzo rango siano i più alti. I triari siano disposti dietro a me, nello stesso ordine; io sarò al centro. (Ai capi del suo seguito) Veliti dei riflettori! (Due uomini si avanzano con un riflettore). Collocate il fotobolo a quella finestra (indica una finestra nel palazzo della Polizia). Quando la notte mi avvilupperà nella sua ala unica, illuminatemi di rosso.

(I due veliti del riflettore scompaiono nella casa. Il Reggente si piega all’orecchio del Comandante dei pretoriani). E’ là il grande archibusiere?

comandante

Altezza, sì.

reggente

Lo metta alla stessa finestra col suo istrumento