Pagina:Fillia - L'ultimo sentimentale, 1927.djvu/84

Da Wikisource.
82

che il sentimento soffocato si risvegliasse nella reazione improvvisa.

Guardò Katja: occhi grigi, di un’insondabile profondità — fattezze regolari, leggermente marcate agli zigomi, con l’epidermide di velluto fragilissimo — bocca matura, di una giovinezza scoppiante, di una vertigine calda come la sua sete.

Abbassò le pàlpebre, vinto da quel fàscino rosso.

Sentì le braccia di Katja che lo avvinghiavano — vide l’offerta viva delle sue labbra. Il bacio lungo, succhiante, continuato fino al limite supremo della resistenza aveva un sapore selvaggio, un movimento sensuale miracoloso. Si destarono in lui le visioni passate, il gusto dell’imprevisto, l’entusiasmo della varietà.....

— «Hai una faccia pallida che fa male. Non mi è stato difficile intuire le ragioni della tua sofferenza e ti voglio guarire. Conosco i tuoi libri e la tua sensibilità: negando il valore spirituale e sentimentale della donna ài fidato troppo nelle tue forze giovani. Credo anch’io che l’uomo si diriga verso il superamento dell’amore. La società presente ci offre i sintomi più chiari. Ma bisogna uccidere gli ultimi residui del sentimento sessuale nel piacere fisico. Godere volutamente, pazzamente — allargare i confini della sensualità. Cambiare sensazioni continuamente. Il cervello, libero da ogni preoccupazione, affretterà la comprensione della nuova morale umana. Tu ài ceduto alla suggestione sentimentale di una femmina, ài creato in te la sua importanza di donna e vi siete danneggiati entrambi.