Pagina:Fillia - L'ultimo sentimentale, 1927.djvu/86

Da Wikisource.
84


Nell’identico abbraccio si riassume il punto più alto dell’individualità, dove si rinnovano eternamente, senza invecchiare, i godimenti e le capacità — dove le vibrazioni nervose e muscolari trovano interpretazioni sempre originali. Ma gli uomini non ànno ancora saputo sollevare lo spirito dalla catena di quell’atto supremo — ànno trovato in questo la soluzione dei problemi morali, senza pensare di farne il punto di partenza per una soluzione più grande — ànno complicato all’infinito la sua semplicità.

«Notte d’amore»: alcova di seta o di stracci — brutalità e raffinatezza — felicità.

La vita moderna si avvia a trovare uno sbocco sensibile che risolva l’appagamento dei sensi in relazione con l’ambiente meccanico: le macchine sono l’espansione fisica dei nostri corpi e da esse partiranno le nuove spiritualità, sostituendosi al sentimento limitato ed inutile dell’amore. L’amore ritornerà alla sua funzione naturale, puramente fisica, senza derivazioni. E nei cieli colorati di altre espressioni sensuali, di altre forze morali, continuerà salire la canzone, priva di dimensioni, delle bocche che si baciano).



.....Farro rivide Katja altre due volte — poi la Compagnia Russa partì per Milano — lo scrittore constatò che tre notti d’amore l’avevano cerebralmente stancato molto meno che un’ora sola di pensiero e di nostalgia sentimentale.