Pagina:Fillia - L'ultimo sentimentale, 1927.djvu/93

Da Wikisource.

91

piegata di Banca ti racconta la storia del suo primo amante, il suo primo amante che l’à vigliaccamente tradita, il ricordo la fa piangere lievemente appoggiata alla tua spalla, le tue mani la consolano spogliandola. Rotolate tra le coltri di lino, mordendovi. Sorpassate i limiti tollerati dal procuratore del re».

«Il funerale dell’amore: l’appagamento fisiologico non à nessuna compensazione sentimentale — è sentimentale soltanto la tua nostalgia perchè il passato non ritorna — se ritornasse sarebbe noioso, sarebbe sterile come il cervello di un inglese».

«Tu devi dare l’ossigeno della nuova vita alla tua sensibilità — scuotere violentemente l’inerzia della tradizione che ti massacra — cercare la corrispondenza naturale dei tuoi sensi. Ti ò cullato con le braccia di un’amante per mostrarti fino in fondo le risorse della nostalgia — ài avuto l’impressione di un godimento artificiale, quasi snervante, senza fecondità. Il tuo temperamento à l’incertezza ubriaca degli altri uomini. Non si appaga più e vuole attaccarsi con disperazione ai vecchi nutrimenti spirituali. Ho fede soltanto nel tuo istinto, al quale devi ubbidire, concedergli i pieni poteri, eleggerlo dittatore, re, imperatore, semidio e dio di ogni azione».

«Ecco: l’intuizione mette lo stato d’assedio nel tuo cervello, imprigiona le malinconie, processa i ricordi, afferra l’amore per il collo e lo scaraventa molto più in basso, sotto il cuore, più giù ancora...».

«Ora che sei libero di ogni zaino morale, che ài