Pagina:Fior di Sardegna (Racconti).djvu/178

Da Wikisource.

— 176 —

mentre stava per salire a cavallo e recarsi ad una partita di caccia al cinghiale sulle nostre montagne. Rimase cadavere sul colpo. Taluni pretendono che siasi suicidato: anzi, ne indicano la causa: una signorina, che pare siasi fidanzata con altri, dopo avergli fatto girare il cervello col suo amore e le sue promesse; ma ciò è assurdo, è infondato. Resta confermata la disgrazia, e la popolazione ne è costernata... »

Come è facile credersi, Lara non prestò fede a quest’ultima versione. Nunzio si era suicidato, per lei, dopo averla saputa fidanzata ad altri, mentre credeva giunto il momento di farla sua! — Il passato risorse, fiero, inesorabile, profilato.

Lara si ricordò la sera, la prima sera d’amore, sull’onde di smeraldo del mare, si ricordò l’ultima sua lettera a Nunzio, e diventò livida in volto. Veniva il rimorso!...

Fu il colpo di grazia. Lara si lasciò scivolare il giornale per terra, e ripiegandosi su sè stessa, per la prima volta in sua vita, svenne.


XXXVI.


Oramai ogni finzione riusciva inutile e impossibile, nè Lara potè proseguirla. L’ultima sfumatura di forza l’abbandonò, e quando rinvenne sul suo letto, non cercò neppure di dire: Non sono ammalata! — decisa però di rifiutare ogni aiuto che la scienza poteva offrirle. Il vecchio medico di casa, Lara lo conosceva, era un tantino imbecille, e per lui non temeva; ma don Salvatore, ma Marco non sarebbero rimasti con le mani in mano e certo avrebbero fatto venire al suo capezzale i medici distinti di X*** o magari di Cagliari e Sassari, se la malattia si aggravava. Sicchè Lara, prevalendosi della lucidità di mente, che le restava, mentre tutto il suo corpo era affranto e addolorato, la febbre, essendo venuta, cominciò col deviare il vecchio dottore, accusandogli un forte dolore allo stomaco, dolore che in realtà essa non sentiva. Il medico scrisse una ricetta, e se ne andò, dopo aver pienamente rassicurato donna Margherita, ordinando di dare alla malata solo cibi liquidi e leggeri.

— Oh, perchè non mi lasciano morire tranquilla?....