Pagina:Firenze sotterranea - appunti, ricordi, descrizioni, bozzetti (IA gri 33125010316723).pdf/257

Da Wikisource.

Firenze sotterranea 221

di alimentare i loro sordidi vizii, trattando come un branco di bestie curiose, sottoposte ad ogni sevizia, e ad ogni tortura, i proprii figliuoli!

In questo caso tutto mentisce, anche la voce del sangue; la voce del sangue, che è irresistibile perfino nelle belve. L’uomo diventa così l’animale più sconcio e più mostruoso della creazione!

Ho trattato altre volte questo argomento di sangue! Lo tratto oggi di nuovo, non per mia scelta, ma per obbedire ad una richiesta autorevole, dopo le notizie che i giornali hanno propalato.

Mentre il nostro paese rimbomba di tutte le ampollosità dell’umanitarismo, di tutte le scroscianti escandescenze della democrazia.... centinaia di fanciulli italiani, con lo spettacolo della loro miseria, delle loro ineffabili sofferenze, strappano accenti d’indignazione contro di noi a tutti gli uomini d’animo gentile.

E noi?

Perchè non cominciamo un’agitazione provvida, salutare, allo scopo di lavar questa macchia, che toglie all’Italia ogni nome di pietà, e di misericordia, che offusca in lontani paesi la purezza del nome italiano, che ci rappresenta come de-