Pagina:Flora dei giardini pubblici e viali di Spezia.djvu/10

Da Wikisource.
10


e camp., particolarmente nella prima, nella Penisola e nelle isole. È una pianta legnosa, sempreverde, ornamentale per boschetti dei giardini e parterri.

VIII.

Famiglia delle Rosacee.


11. Prunus Laurocerasus Linn. Volg. Lauroceraso. È un arbusto con foglie coriacee, lucide, perennanti. È pianta di gran merito, importata da Trebisonda nel 1576, ed ora frequentemente coltivata per farne siepi e boschetti. Da essa specialmente, come ognun sa, si estrae l’acido idrocianico, ossia acido prussico, sostanza tanto velenosa, che una goccia sola gettata nell’occhio di un cane, lo fa cader morto all’istante.

12. Spiraea hypericifolia Linn. - Pianta ornamentale da piena terra, frequente nell’Europa, nell’ Asia e nell’America settentrionale. Volg. Spirea Ipericina.

13. S. sorbiifolia. Linn. Volg. Spirea pennata. Originaria dell’Asia settentrionale, introdotta e coltivata da noi per ornamento.

14. S. salicifolia L. - Volg. Spirea salcigna. Originaria d’Europa e frequente nei luoghi rupestri, sassosi e nei giardini ove coltivasi.

15. Rosa gallica Linn.1 Volg. Rosa comune. Origi-

  1. Nel genere Rosa si riscontrano parecchie specie, e un numero infinito di varietà, le quali sono così affini per le forme e colori da mettere nell’imbarazzo il più esperto orticoltore. Si conoscono dalla più remota antichità, e Virgilio, Plinio il naturalista e Dioscoride ne parlano nelle loro opere. Fin da que’ tempi la Rosa è stata considerata il più bel fiore che si riscontri nel regno vegetale, e non vi è poeta tanto antico quanto moderno che non l’abbia citata nelle sue opere. Essa è sempre il simbolo della bellezza e della gioventù.