Pagina:Flora dei giardini pubblici e viali di Spezia.djvu/18

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
18

A. Julibrissin Wild. Proveniente dall’Oriente. Ricercata per viali e parterri.

XXII.

Famiglia delle Ramnacee


51. Rhàmnus Fràngula Linn. - Volg. Frangola. Indigeno delle nostre montagne. É un bel frutice con foglie ovali, intere, glabre, sparse. I fiori piccoli, bianchi stanno in piccoli fascetti all’ascella delle foglie. I frutti drupacei, grandi come piselli, sono dapprima verdi, più tardi rossi, indi neri. É pianta purgativa come diverse altre dello stesso genere. Fiorisce in Aprile e Maggio. La Frangola è pianta dalla quale si estrae un color verde per l’arte tintoria.

52. Rh. Alaternus Linn. - Volg. - Aloterno, Ilatro. É più apprezzata come ornamentale, della specie precedente pel suo fogliame lucido e sempre verde. Ha inoltre un legno giallo stimato per lavori di Tornio. É frequente sulle rupi e luoghi selvatici della costa occidentale, del centro e mezzodi della Penisola, nonchè nelle isole e nell’Istria.

XXIII.

Famiglia delle Olmacee.


53. Ulmus americana Linn. - Volg. Olmo americano. Proveniente dall’America settentrionale, è un albero di prim’ordine, utilizzato per passeggi e grandi viali e molto utile pel suo legno solido ed atto a molti lavori.