Pagina:Flora medico-economica.djvu/169

Da Wikisource.

 
Singenesia Superflua.

Fiori di odor grato, amari, antispasmodici, carminativi, stomatici, si raccomandano nell’ isterismo, nella colica spasmodica e flatulenta, nonchè nelle febbri intermittenti. È questa, che dovrebbesi impiegare per bevanda, avente un grato odore, e possedendo le virtù stesse della Matricaria Camomilla d’ odor piuttosto ingrato.
CLXXIII Achillea. Cal. ovato, embriciato; flosculi ermafroditi; ligule brevi feminee 5. circa. Ricettacolo piano angusto, paleaceo. Semi nudi.
237. A. Millefoglio. Foglie bipennate, glabriuscole(?); lacinie lineari, dentate.
Achillæa Millefolium. It. Millefoglie, Millefoglio. Ver. Milefojo, Erba de foj(?).
Fiori bianchi o porporini da Maggio in estate, nei prati, nei pascoli e lungo le strade. Perenne.
Le sommità fiorite e le foglie sono amare, aromatiche, stomatiche. Il loro infuso da alcuni si usava nella dispepsia, nella colica flatulenta e nei dolori spasmodici. La dose è di O. ss. in lib. ji d’ acqua. Se ne prepara anche l’ estratto, che non è in uso. I nostri Contadini la applicano pesta sopra i tagli, d’ onde le hamnno dato il nome (?).
CLXXIV Buftalmo. Cal. embriciato a due o tre serie. Fiori radiati; flosculi ermafroditi; ligule feminee sterili. Ricettacolo paleaceo, semi (?) flosculi, come (?) principalmente delle ligule submembranacei dai lati, sopra marginato-dentati.
238. B. salicifolio. Caule erbaceo, foglie alterne, lanciolate, acute, subdenticolate, glabre, o villose.
Buphtalmum salicifolium. It. e Ver. Astro montano.