Pagina:Flora medico-economica.djvu/170

Da Wikisource.

 
Singenesia Frustranea.

Fiori gialli da Giugno ad Agosto. Comune nei prati, nei campi e negli oliveti Ver. vigne, e ne sono due varietà con fiori più o meno grandi con foglie liscie e foglie irsute più o meno strette.
Virtù. I contadini, che raccolgono questa pianta la giudicano efficacissima contro la morsicatura della vipera. Si deve ancora pesare quanto Valisnerio(?) dice di questa pianta. Ma presso i periti Scrittori di erbe niente di certo si asserisce intorno alle sue facoltà. Recentissimamente un certo buon Vescovo magnificò il suo estratto come specifico contro il morso degli animali velenosi, della vipera, dei cani rabbiosi, e molti altri mali. Pensò però che in effetti di morsicature di vipere non si dovesse perdersi con rimedio così incerto, quando sicuro controveleno si ha nell’ alcali animale.
CLXXV Centaurea. Squamme del calice intiere o ciliate; cartilaginee o scariose(?) all’ apice. Flosculi del disco ermafroditi; del raggio ad imbuto, più lunghi. Ricettacolo setoso. Pappo peloso.
239. C. Ciano. Tomentosa. Caule ramoso. Foglie sessili, lineari, intierissime. infine pennato-fesse o dentate alla base. Calici dentati a sega.
Centaurea cyanus. It. Fioralisa, Fiordalisa, Battisecola. Ver. Batisesola. Off. Cyanus minor.
    Fiori cerulei, Maggio, Giugno. Copiosa nei cereali. Annua.
Il decotto dei fiori e l’ acqua distillata servivano a medicar le cisposità degli occhi. Il sugo dei fiori unito all’ allume dà un