Pagina:Foscolo, Ugo – Prose, Vol. I, 1912 – BEIC 1822978.djvu/157

Da Wikisource.

angelo s. al lettore 151


Dopo alcun poco rinvenne da quella terríbil situazione. Seco prese l’amata lettera ed anche l’arpa, e andò nel giardino.

Qui si giacque a piè del frondoso ciriegio, ove sovente adagiò il bel fianco vicino al giovane amico. I vaghi cardellini, che vi tenevan lor nido, saltellavano fra le mosse frondi dai zeffiri del mattino, soavemente salutando la rosata aurora e ’l fiammeggiante astro del giorno. Essa, malinconica e mesta, suonando cantò:

               Aura soave e querula,
          perché t’aggiri e mormori?
          m’inviti a sospirar?
               Aura, non piú!... di pianto
          pasco il mio core intanto...;
          ma che potrò sperar?
               Doman verrò? — dove, o pastor gentile,
          ove — dirò — sei tu?...—
               Un venticello allor basso ed umile
          risponderá: — Giá fu!... —
               Domani, io non son più!... Povera Nice!
          d’aft’anno, oh Dio! morrá.
               E invan mi chiamerá l’aura felice,
          ma non mi troverá!...
               Solo del mio pastor l’ombra pietosa
          verrá gemendo ove il mio cor riposa!

Iacopo frattanto era giunto presso il giardino: il flebile arpeggiar di Teresa, il mesto e dilicato suo canto gli passò di slancio nel cuore. Si arresta, quasi sorridendo, ad un tratto; tende ansante le orecchie e le braccia in atto d’ascoltarla e di vederla; van tremolando le sue ciglia umide d’alcune stille di gioioso pianto: poi ricade in un mortale languore, basso basso ripetendo: — Ma non mi troverá! — Il canto cominciava un poco a illanguidirsi; il suono era spesso interrotto; la voce fievole, sottile pareva l’ultimo sospiro d’un venticello, che abbandona i cespi delle rose; alfine piú non s’udì. Iacopo s’accostò al giardino, che, rimanendo alquanto diviso dalla casa, concedeva libero l’accesso ad ogniuno.

Egli entra e muove pian piano il dubbio piede per que’ viali odorosi. I zeffiri del mattino, che voleggiavan lascivi fra le tremule erbette e le ascose viole, passavano talvolta leggermente scherzando tra il velo e il bianco seno di Teresa. Sdraiata su le verdi zolle all’ombra del favorito ciriegio, la sua testa posava sul pedale