Pagina:Foscolo, Ugo – Prose, Vol. I, 1912 – BEIC 1822978.djvu/221

Da Wikisource.


V

PROGETTO

DI UN CODICE MILITARE DISCIPLINARE

idea generale del lavoro

della quarta sezione dell’ufficio di compilazione

[1801]

Il ministero della guerra domanda alla quarta sezione un piano del lavoro ordinatole. Noi, giudicando che per «piano» non s’intenda l’architettura universale e circostanziata dell’opera, poiché è impossibile ad eseguirsi in sí breve tempo ed inopportuna, e reputando che questo vocabolo «piano» suoni «idea generale», siamo presti a presentarla.

Ufficio della nostra sezione si è la compilazione di un codice militare criminale penale e disciplinare per le milizie cisalpine.

Noi fonderemo i principi della nostra opera:

1° sulla filosofia della giurisprudenza,

2" sulle massime costituzionali cisalpine,

3° sull’esperienza militare,

4° sulle leggi repubblicane francesi e cisalpine, ove però non si oppongano alla filosofia, alla costituzione ed alla esperienza.

5° sui codici militari e criminali ordinari di tutte le altre nazioni antiche e moderne, ove questi non contrastino con l’indole del nostro secolo, del nostro clima, de’ nostri principi e della nostra costituzione.

L’opera si dividerá in due parti: procedura e codice penale.

Per «procedura» intendiamo i riti e i modi legali, onde si fa il giudizio dall’accusa fino alla sentenza. Si parlerá perciò dell’accusa, de’ giudici, dell’accusatore, del reo, degli indici, delle