Pagina:Foscolo, Ugo – Prose, Vol. II, 1913 – BEIC 1823663.djvu/179

Da Wikisource.

i - frammenti di un romanzo autobiografico 173


secondo frammento

[A PSICHE]

... E, se vi fosse concesso, amatevi eternamente. Ma questo amore perfetto se lo hanno purtroppo riserbato i numi. Ancor non è poco se due amanti, spenta la passione, non s’odiano. Prevenite gli ultimi giorni di una passione languente che cede sempre il loco alle furie della gelosia e dell’onore. La tristezza, il sospetto e il tradimento passeggiano sempre d’intorno al letto di due sposi gelosi. Non vi rapite la sacra amicizia, unico balsamo all’amarezze della vita. L’amore perfetto è una chimera: il desiderio fa beati alcuni momenti e l’amicizia conforta tutti i tempi, ed unisce tutte l’etá. Va’, mio ragazzo; te’ un bacio, non mi giurare fedeltá ch’io né la credo né la voglio.

Vi era, o Psiche, nel tempio di Venere un voto con questa iscrizione: «Non amo piú Tirsi; né prego di amarlo ancora. Dea! fa’ che Dòrilo m’ami».

Io voleva insegnarti le lezioni della mia precettrice fino dal giorno che ti ho detto: — Mi piaci. — Ma chi era sí pazza da rapire al piacere le brevi ore furtive, appena sfuggite al sospetto del tuo geloso marito? Mi scrivi pertanto ch’ei s’è corretto. Buon per lui: che il cielo e la buona fortuna gliene rendano il merito. Tu se’ giovinetta, egli vecchio. Prenda dunque da’ tuoi sedeci anni quello che può e che... per giustizia non gli viene. La natura, in fine de’ conti, si ride delle leggi ippocrite della societá. Tu l’ami come fratello, tu l’onori come padre, tu l’accarezzi come sposo; gli basti. Tu né sei né sí prodiga né sí vana da ruinare (?) gl’interessi domestici. Il mondo esige le immagini della virtú e dell’amore e tu le conservi. Poche mogli fanno altrettanto.

Io non so, piccola biricchina, s’egli fu il primo a cogliere il primo boccio di rosa della tua primavera. Sorridi? Per me, non posso giurare né per il «sí» né per il «no».