Pagina:Foscolo, Ugo – Prose, Vol. II, 1913 – BEIC 1823663.djvu/332

Da Wikisource.
326 vi - commento alla «chioma di berenice»


E bionda era l’amica di Dante. Canzone «Cosí nel mio parlar voglio esser aspro», st. 5:

E fareil volentier, sí come quegli
che ne’ biondi capegli,
ch’Amor per consumarmi increspa e ’ndora,
metterei mano e piacereile ancora.

Clorinda, Erminia ed Armida in Torquato Tasso son bionde, e bionda era la sua donna, per cui sí mestamente cantò; * benché, ne’ ritratti ch’io vidi nella serie di tutta la prosapia degli Estensi, madama Leonora e madama Lucrezia fossero dal tristo pittore dipinte con chiome nere.* Ma il «dotto» mondo corre dietro le fredde eleganze del Cardinal Bembo e di tutta quella schiera di cortigiani e monsignori, senza pur mai nominare il canzoniere di Torquato, ove le molte colpe del secolo sono vinte dalle bellezze, degne di quell’alto ingegno e dell’amore infelicissimo ch’ei cantava.

E bionda è Bradamante e molte eroine in Ariosto. * Bionda è Alcina (Orl. fur., canto vii, st. 11), Olimpia (canto x, st. 33), Angelica ( ibid ., st. 96): biondo il giovinetto Medoro (canto xix, st. 28); Angelica anche negli altri romanzieri (Berni, Orl. inn., canto iii, st. 40), e Marfisa nello stesso poeta:

avvolte al capo avea le trecce bionde.
 (ibid., canto xxvii, st. 62).*

Del Petrarca non par lo: assai ritratti, che serbansi ancora di Laura, mostrano ch’ei non immaginò bionda la sua amante, come fecero i monsignori, i quali, per imitare in tutto il Petrarca, finsero amanti ritrose e chiome bionde. * Delle chiome di Laura cantò amabilmente il Petrarca, e la pinse cosí, che né Correggio potrebbe agguagliarlo. Vedi il son. lxi:

Erano i capei d’oro a l’aura sparsi;

e son. clxii, p. 1, v. 7-101; e altrove:

Le chiome all’aura sparse e lei conversa
in dietro veggio.

  1. «il Foscolo usò della ediz. di Venezia, 1717, presso Seb. Coleti, con note dei Tassoni, del Muzio e del Muratori. La copia di questa ediz., giá pertenuta a! Foscolo, ora trovasi in Firenze, presso il possessore degli autografi di lui: è corredata