Pagina:Francesco Ambrosi, Trento e il suo circondario descritti al viaggiatore, 1881.djvu/107

Da Wikisource.

Distretto di Pergine 85

piccoli villaggi disposti a breve distanza dalla sede comunale, con due vallicelle, che danno ricetto a due laghetti: al Pudro ed a quello di Canzolino; il primo ora ridotto a palude insidiosa che non da libero passo a chi volesse attraversarlo.

Madrano (525 m. — 608 ab.) si sta tra la Silla ed il Fersina, ed è discosto da Pergine 3. 8 Kilom. Il suo Comune comprende il casale di Cirè, che è alla strada che volge verso Trento. — Nogarè (687 m. — 472 ab.) gli va sopra, ed è sulla strada che mette nella valle di Pinè a sinistra del Silla. Si tiene a settentrione di Pergine, al luogo dove gli scisti cristallini cedono il posto al porfido quarzoso, e ne dista 6. 4 Kilom. — Di fronte a Zivignago, frazione del Comune di Pergine, sorge Serso (594 m. — 36o ab.), paesello che s’allontana dal suo capoluogo I. 4 Kilom. e addita la via che mette nella valle del Fersina, la quale va ascendendo tra due fianchi di monte franato, seminato da qualche prato e da qualche campo.

Viarago (673 m. — 658 ab.): villaggio situato sul fianco destro della Fersina, discosto da Pergine 3.8 kilm. È tra Serso e Canezza, in suolo di porfido quarzoso, quasi unito alla villetta di Mala, che è frazione del suo Comune. — Sullo stesso fianco, quasi a metà della valle, di contro a Fierozzo, è Sant’Orsola (988 m. — 862 ab.); piccolo villaggio distante dalla sua borgata 8.5 kilm., con dintorni coltivati a biade e a prati per uso del bestiame, principale risorsa di que’