Pagina:Francesco Ambrosi, Trento e il suo circondario descritti al viaggiatore, 1881.djvu/154

Da Wikisource.
130 Distretto di Mezzolombardo


mentre Rovere della Luna (720 ab.) se ne discosta pel corso di 8.5 Kilm. Quest’ultimo paesello si sta alla destra dell’Adige sotto il monte dove nel verno penetra poco o nulla la luce del Sole.

Mezzocorona (1740 ab. — Alberghi: alla Mezzacorona): ameno paesello dell’aspetto di un piccolo borgo, posto sulla sponda sinistra del Noce, alla distanza di 3.8 Kilm. da Mezzolombardo. Ha case tenute con bella pulitura, una Chiesa parocchiale fabbricata di recente sul gusto moderno, scuole elementari di ambo i sessi, e contorni piacevolissimi coltivati a viti ed a cereali. Si dice anche Mezzotedesco, ed un tal nome accenna al tempo, nel quale i Conti del Tirolo, invaso il paese della destra dell’Adige sino al Noce, staccarono la parte invasa dal dominio della Chiesa di Trento. Anticamente faceva parte del Campus Rotalianus, e scisso questo campo, prese il nome di Medium Coronae per distinguerlo dal Medium Sancti Petri, l’attuale Mezzolombardo, così chiamato, perchè rimase unito dopo l’avvenuta occupazione del primo al dominio italiano de’ Principi Vescovi di Trento.

Spormaggiore (561 m. — 1039 ab.): villaggio montano posto all’imboccatura della valle di Molveno, alla destra dello Sporeggio, che prende le sue acque dallo Spinale e le versa nel Noce di fronte ai Masi sopra la Rocchetta. Ha case tenute pulitamente, una Chiesa parocchiale molto antica, e un Comune che abbraccia i casali di Sedriago, Maorina, Fratta, ecc.