Pagina:Francesco Ambrosi, Trento e il suo circondario descritti al viaggiatore, 1881.djvu/176

Da Wikisource.
150 Distretto di Vezzano


piena riprendono il livello normale senza che ne apparisca lo sfogo. Ma solo per le operazioni praticate di recente alle falde del Ghirlo sotto la direzione del Signor Ingegnere Stefenelli, si puo dedurre, che quelle acque si scarichino per infiltrazione attraverso quel monte nell'acque dell‘Ischia Wolckenstein.

Covelo (580 m. 426 ab): ameno paesello posto a pie’ del Gazza, dirimpetto al Doss'alto (590 m.) che è una diramazione dello stesso monte. Si discosta da Vezzano 5 kilm., ed ha un maestoso palazzo erettovi dalla famiglia dei Conti Sizzo con sala acustica, costrutta in modo da rendere la voce di chi parla sommessamente in un lato, a chi ascolta nel lato opposto. — Ciago (240 ab.) si tiene sotto Covelo nella direzione di Vezzano, da cui si discosta 2.3 kilm. Le sue acque che sono abbondantissime, si ritengono infiltrate dal lago di Molveno. Forma un Comune indipendente, e addita la via di Lon (124 ab.), altro paesello addossato al M. Gazza, discosto dal suo capoluogo 3.3 kilm. — Fraveggio (283 ab) lo segue, e s’allontana da Vezzano solo 1.2 kilm. Ha una Chiesa curaziale che si ricorda per un bell'affresco del Graffonara, rappresentante il martirio di San Bartolomeo.

Santa Massenza (225 ab.): paesello posto in riva al laghetto del suo nome, appendice di quello di Tublino. Fa parte del Comune di Fraveggio, ed ha posizione che è delle più amene, rallegrata da colli vestiti ad olivi, da campi ubertosi, da vigneti maestre-