Pagina:Francesco Malaguzzi Valeri - Leonardo da Vinci e la scultura, Bologna, 1922.djvu/79

Da Wikisource.

I MONUMENTI EQUESTRI 69

Come si vede, l’atteggiamento è ancor diverso da quello del foglio di Windsor.

Nel Museo del Louvre un bronzo analogo al modello trivulziano — che il Molinier avvicinò ai disegni leonardeschi — presenta lo stesso gruppo, ma il cavallo è moderno, opera dello scultore Fremiet che l’esegui d’incarico del presidente Thiers. Invece il miniatore del Calimaco della Biblioteca Trivulziana (ms. 2158) nel riprodurre la figura del maresciallo a cavallo col braccio alzato reggente il bastone del comando steso orizzontalmente ricorderà ancora una volta, — invece che «il simulacro» descritto — il disegno di Leonardo, il quale non rimase indifferente, prima ancora della sua dimora a Roma, all’arte antica rappresentata, pel soggetto studiato, dalla statua del Regisole di Pavia, oggi distrutta, ma di cui ci rimane, fra gli altri ricordi, una riproduzione nel Museo di Pavia (1).

Una medaglia nota agli studiosi per quanto rara, di cui è un esemplare nella collezione Rosenheim, in onore del Trivulzio, rappresenta il maresciallo, a cavallo, col bastone del comando nella destra (2). E opera milanese dell’in’zio del Cinquecento a memoria delle vittorie del generale sui francesi e potrebbe essere un ricordo vago di motivi leonardeschi. Nulla fa ritenere tuttavia che riproduca direttamente un determinato progetto, come sembrò a chi diede forse eccessiva importanza a una medaglia che, secondo un uso del Rinascimento, va piuttosto presa come una memoria che come documento iconografico.



  1. Cfr. in proposito anche lo studio recente di A. Foratti. « Il Regisole » di Pavia e i disegni di Leonardo, in « Arte e Storia », aprile-giugno 1921.
  2. Hill. G F, Notes on Italian Medals the monument of Gian Giacomo Trivulzio, in « The Burlington Magazine », ottobre 1910.