Pagina:Gaetano Cantoni - Fisiologia vegetale, 1860.djvu/100

Da Wikisource.

98

proprie gradazioni, e nei fondi, anche i più sgraziati per composizione chimica o fisica, la cosidetta prima squadra, o prima qualità, la trovate costantemente presso l’abitato, e nelle cosidette terre da orto, perchè è sempre stato più comodo il lavorare e concimare vicino piuttosto che lontano dell’abitato. E quelli che attualmente lavorano il terreno anticamente ad orto non lo cambierebbero con altro anche vicino, poichè conoscono benissimo di godere delle fatiche e delle spese fatte qualche secolo fa.

§ 22 — Possibilità ed importanza della nitrificazione del terreno. Sperienze di Lawes e Gilbert. Sperience di Boussingault. Terricciati.

L’introduzione dell’aria nel terreno non solo permette ma esercita un’azione chimica, una vera ossidazione, la quale serve a preparare le basi che devono combinarsi alle materie concimanti; favorisce una prima combinazione dell’acido carbonico colla calce, colla potassa, ecc.; e, nei terreni già ben preparati o coltivabili, rende forse possibile anche una vera nitrificazione de’ materiali alcalini per mezzo dell’azoto atmosferico insinuantesi nelle porosità del terreno. Il primo azoto alle piante non può esservi arrivato in altro modo; e, se finora tornarono inutili od inconcludenti le sperienze dirette a verificare se alcune piante per mezzo delle foglie si assimilassero un poco di azoto, fu perchè l’ufficio delle foglie a mio credere è unicamente quello di assorbire gas acido carbonico. Simili sperienze dovrebbero istituirsi nel senso della nitrificazione del terreno.

Se gli sperimenti fatti ne’ vasi, in determinati volumi d’aria di determinata composizione, diedero risultati tali da non poter emettere un giudizio sicuro, è certo