Pagina:Gaetano Cantoni - Fisiologia vegetale, 1860.djvu/223

Da Wikisource.

221

sviluppare germogli, ed aumentare il legno al disotto dello stringimento, se non vi arriva il cambio trattenuto al dissopra?

Si adotti la mia opinione, e la spiegazione verrà da sè.

A convalidare l’opinione che il libro consti dell’intreccio delle fibre radicali, discendenti dalle gemme, abbiamo altri fatti. Questi sono gl’ingrossamenti o rilievi che percorrono pel lungo il tronco delle piante da quella parte che per avventura abbia maggior copia di rami e di foglie, e specialmente ove corrispondano grossi rami succhioni. Questi ingrossamenti, che alterano la rotondità della circonferenza del tronco, talvolta sono tali che ricoprono ed incastrano alcune liste più o meno lunghe di corteccia, segnatamente se questi rialzi siano tra loro ravvicinati. Simili rialzi certamente non ponno essere formati da un umor discendente, che equabilmente o quasi equabilmente dovrebbe distendersi sotto la corteccia, ma evidentemente sono formati da fibre discendenti. Il tronco de’ pioppi e del carpino ci mostrano questi rialzi.

Finalmente la stretta relazione che vediamo mantenersi fra le diverse parti aeree della pianta colle parti sotterranee, prova essa pure indirettamente l’indipendenza di ciascuna gemma o ramo d’una pianta, e come la parte sotterranea rappresenti (mutati gli organi più esterni secondo il mezzo) quasi esattamente la parte aerea; e come la loro azione sia proporzionale a quella di ciascuna, cioè che i succhiatoi agiscono in proporzione dalla quantità delle foglie, e queste in maggior quantità si svolgano e meglio agiscano, in proporzione della quantità di quelli. — Non è raro il vedere che quando una pianta si trovi in condizioni tali da poter stendere con maggior facilità le proprie radici da un lato piuttosto che da un altro, o che trovi miglior terra