Pagina:Gaetano Cantoni - Fisiologia vegetale, 1860.djvu/63

Da Wikisource.

61

il Liebig inserì nella Gazzetta Universale, e che forse aprirono allo stesso chimico tedesco la strada alle deduzioni esposte in quel periodico. Troppo lunga cosa sarebbe il riprodurre per intiero la Memoria del Brustlein; mi limiterò quindi a citare quanto maggiormente ci può interessare:

Nel 1848, Huxtable e Tompson scopersero nel terreno coltivabile una nuova proprietà, quella di fissare alcuni elementi dai concimi. Huxtable, filtrando concime liquido da stalla (purin) sopra terra coltivabile, ottenne un liquido incoloro privo d’ogni cattivo odore. Nella stessa epoca H. S. Tompson riconobbe nella terra la curiosa proprietà di trattenere, allo stato insolubile, l’alcali d’una soluzione ammoniacale, ed anche di soluzioni nelle quali la base non era più allo stato libero, ma impegnata in combinazioni, quali il cloridrato, il solfato e l’azotato d’ammoniaca. Th. Vay, venuto in cognizione di questi risultati, intraprese una lunga serie di ricerche all’intento di determinare la causa e le condizioni di quest’assorbimento; e trovò che la proprietà assorbente delle terre non è limitata alla sola ammoniaca, ma che si estende a tutte le basi alcaline e terrose indispensabili allo sviluppo d’un vegetale, quali la potassa, la soda, la magnesia e la calce, sia libero che in combinazioni saline.

In seguito Vay cercò d’esprimere con cifre il valore dell’assorbimento; e perciò fece digerire un peso conosciuto di terra in una soluzione nella quale era determinata la quantità del composto che volevasi esperimentare. La differenza della composizione del liquido, prima e dopo il contatto colla terra arabile, indicava quanto era stato assorbito. Per tal guisa trovò che 1 chilogrammo di terra o d’argilla poteva assorbire, da una soluzione contenente 3gr,173 d’ammoniaca per litro, libera o combinata ad un acido, quantità d’alcali identiche per la medesima terra, ma variabili secondo le varietà di terra o d’argilla, da 1gr,57 a 3,021. Queste cifre però non sono assolute, e sono modificate dal grado di concentrazione del liquido, e della proporzione colla quale sta il liquido relativamente alla terra.

L’assorbimento è rapido, ed è egualmente completo dopo una