Pagina:Gaetano Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855.djvu/190

Da Wikisource.

del fico. 185

cilmente. Ciononpertanto se nei fichi vecchi il taglio si riduce ad un’accurata mondatura de’ rami secchi, deperenti, ecc., nella giovane pianta è bene che mediante un taglio giudizioso se ne guidi la prima formazione de’ suoi rami. Epperò anche in tal caso si dovrà ogni anno togliere soltanto i rami succhioni che sorgono alla base delle diramazioni o del tronco, e quelli che deformassero la pianta. E questo dissi doversi fare ogni anno allo scopo di non far tagli troppo larghi; che se questi devono riuscire d’un diametro maggiore di 0m,02 circa si ricopriranno tosto con mastice, o con argilla mista ad escremento bovino. Per evitare questi inconvememi giova invece togliere quei germogli che darebbero rami da tagliare.

Quando il gelo faccia morire il tronco o le grosse diramazioni sino alla base, si avrà cura di formarvi un rialzo di terra tutt’all’intorno in modo che rimangano coperti i larghi tagli.

Se poi il fico abbia un tronco unico, oppure che la ceppata abbia poche diramazioni, e che queste si dipartano da un sol punto sotto terra, e che la pianta mostri di volgere in deperimento, se ne scaverà la terra tutt’all’intorno sino a giungere all’inserzione colle principali radici; quivi si taglierà nettamente, ricoprendo la ferita con empiastro o facendovi passar sopra un ferro rovente, acciò non putrefi troppo presto il legno, indi si ricopra con nuova terra ben preparata, e si allevi nuovamente uno o più polloni secondo la convenienza.

Il fico che sia in un clima tale da poter incontrare un freddo di -7 circa deve essere riparato durante il verno, coprendone la base e le radici con foglie secche, ed i rami con paglia, la quale non si leverà che verso la metà di marzo quando sia cessato il timore del gelo.

§ 897. Il frutto del fico contiene il 65 per % d’acqua, e 0,42 d’azoto. Allo stato secco del commercio contiene il 21 per % d’acqua e 0,95 d’azoto. Per il che si vede essere questo frutto una sostanza molto nutritiva.

Il fico comincia a dar frutto il terzo od il quarto anno dopo l’impianto, secondo che il clima gli sia più o meno favorevole. Nell’Africa e nel Levante vi sono delle piante che danno chilogrammi 150 di fichi secchi. Nell’Italia e nel Mezzodì della Francia il prodotto medio d’una pianta che occupi una superficie di metri quadrati 4,00 è di 15 a 20 chilogrammi di fichi secchi.