Pagina:Gaetano Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855.djvu/88

Da Wikisource.

del girasole 83


La semina di primavera non deve essere molto precoce, e sebbene il grano seminato possa germogliare con una temperatura media di molto inferiore a +12°,5, pure si attenderà questo momento, acciò la pianta non lussureggi di troppo nella sua vegetazione erbacea. La quantità di semente per un ettaro seminato a gettata è di 12 a 15 chilogrammi di grano. Il terreno deve essere ben lavorato e concimato largamente perchè questa pianta lo dimagra molto. Si zappa una o due volte, diradando le piante a 0m,15 per ogni parte.

La maturità si riconosce dalla tinta grigiastra che prendono gl’involucri del seme, il quale difficilmente si perde e lascia tempo a raccogliere unitamente anche i semi delle ramificazioni secondarie. Allora però si tagliano, o si strappano le piante di buon mattino, quando le piante sono ancor umide della rugiada; si riducono a casa, e si battono sull’aja col correggiato.

Il prodotto medio nei climi temperati e nell’Alsazia è di ettolitri 20 a 25, pesanti 60 chilogrammi ciascuno, ossia di chilogrammi 1200 a 1500 di grano. Il grano contiene il 25 per % di olio, ma nelle fabbriche non se ne estrae che il 18. L’olio di madia è essiccativo, alquanto acre, assai viscoso, e tramanda un odor forte di resina; arde lentamente, e viene adoperato soltanto nella saponificazione. Lavando però i semi nell'acqua calda, prima di sottoporli alla pressione, perde quasi interamente l’odor resinoso. Il valor venale d’un chilogrammo di quest’olio può ritenersi di franchi 1, per cui da un ettaro a madia si otterrebbero chilogrammi 216 a 270 di olio, i quali decisamente nelle nostre condizioni formano un ben meschino confronto con altri prodotti. I tortelli allo stato normale contengono 3,69 per % di azoto. Per ogni 100 chilogrammi di grano si hanno per media chilogrammi 320 di steli, utili solo come lettiera, perchè l’odor resinoso è pure tramandato da tutta la pianta e non serve come alimento del bestiame.

del girasole.

§ 828. Il girasole (helianthus girans, heliotropium), che ormai è confinato solo in qualche giardino, era una volta coltivato in grande per trarne olio dai semi. Questa pianta è conosciuta da tutti, vuole terren sciolto e buon concime. Si pianta in primavera col foraterra, dopo il lavoro, alla distanza di 0m,50