Pagina:Garzoni - La Piazza Universale - 1593.djvu/106

Da Wikisource.
66. piazza.

sandro quarto, dopo Urbano, quarto, che visse nel Pontificato sol tre anni, e dopo Clemente quarto, che sedette anchor lui tre anni soli nella sedia di Pietro, disse di volerli tolerare insieme co i Carmeliti, come si hà nel testo De Reliquis Domibus in capitolo, Religionum, finche fosse ordinato altro di loro, havendo havuto animo come dice la Chiesa di quel luogo, di non lasciare in piede altro ordine di mendicanti, salvo i Predicaori, et i Minori da lui molto lodati, benche fossero instituiti inanzi al Concilio di Lione celebrato sotto di lui. ci son però di quelli (per non preterire le lor ragioni) che dicono loro esser stati confirmati da Alessandro quarto, come Gioanni Lucido, et altri da Honorio terzo insieme coi Predicatori, et Minori come il Fascicolo de' tempi [Giovanni Lucido.].ma l'ordine delle professioni e l'Osservante è divisa in undeci congregationi, le quali dopo l'unione di Papa Alessandro si son riformate, cioè la Illicetana principiata da un maestro Bartolomeo Venetiano, l'anno 1387. La Carbonaia cominciata da un frate Simone Cremonese, l'anno 1309. La Perugina, che cominciò l'anno 1424, quella di Lombardia c'hebbe principio da un Mastro Rocco da Tauta, l'anno 1444. quella di Monte Ortone, c'hebbe per auttore un Frate Simone da Camerino, l'anno mille quattrocentosessanta.La Battistella, c'hebbe principio da un Fra Battista. l'anno 1484. La Dolcetta, c'hebbe principio da Frate Francesco Zampana Calavrese, l'anno 1502. La Dalmatense, che principiò l'anno istesso, quell'Andrea Proles Germano, che principiò l'anno 1514. quella di S. Paulo primo Romito, che principiò l'anno 1550.
[Serveti, Ordine di S.Girolamo da Fiesole.]Oltra gli Heremitani sotto l'istessa regola militano i Frati de Servi instituiti da Filippo Fiorentino, l'anno 1185.
[Ordine di S.Ambrogio ad Nemus.]Così l'ordine di San Girolamo da Fiesole, dal quale fu auttore Carlo, Conte di Granello, l'anno 1406.
[Heremiti di S.Girolamo.]Così l'ordine di Santo Ambrogio ad Nemus, c'hebbe origine da Alessandro Crivello, Alberto Besozzo, et Antonio Pietra Santa, tutti tre gentilhuomini Milanesi, l'anno 1431.
Così gli Heremiti di S.Girolamo fondati da Lupo di Olmeto Spagnolo l'anno 1433.
[Ordine degli Apostoli.]Così l'ordine de gl'Apostoli, che hebbe principio 1484, sotto Innocentio Ottavo.
Così l'ordine di Paulo primo Romito in Ungheria principiato da Eusebio