Pagina:Garzoni - La Piazza Universale - 1593.djvu/108

Da Wikisource.
68 piazza.

[San Girolamo.] ne erano sottoposti a' regola privata, ma osservavano alcuni statuti lodevoli de lor padri passati: et pur Pio Quinto volle che facessero professione, come hora fanno, et quelli hebbero origine nel Ducato d'Urbino dal Beato Pietro da Pisa, l'anno 1380.
[Ordine di S.Francesco di Paola.]L'ordine di San Francesco di Paola fu nel Regno di Napoli fondato, et instituito di regola dall'istesso, l'anno 1450.
[I Canoni di S.Marco di Mantoa.] I Canonici di San Marco di Mantoa, che porta la beretta bianca quadra et fuor di casa un ferraiuol bianco, per vigore d'alcune bolle d'Innocentio Terzo, et d'Onorio Terzo, son detti esser discesi da San Marco Evangelista, forsi come fratelli de' Canoni Regolari Lateranensi, co i quali hanno grandissima somiglianza.
[Quei di S.Bartolomeo di Genoa.]La Congregatione de gli Armeni detta di S.Bartolomeo di Genoa, osserva le constitutioni de' Dominicani, et possede da sei monasteri tra la Liguria, et la Lombardia. Vanno vestiti come i padri di S.Domenico, salvo che portano la patienza nera.
[La religione della Fỡte avellana.]La Religione della fỡte Avellana fu fondata dal Beato Lodolfo un cinquanta anni innanzi a Nicolò secondo. ma hora è dissipasa, essendo l'Abbadia rassegnata a Monaci Camaldulesi, con certa entrata da mantenervi trenta de' loro Monaci, della quali il primo Abbate fu Don Pietro de Bagnoli da Bagnacavallo, buono per i suoi meriti et virtù carissimo al Cardinale d'Urbino, che allhora vivendo era il principale Abbate.
[Romiti della Madonna di Gonzaga.]La Congregatione de gli Romiti della Madonna di Gonzaga fu instituita sotto Innocentio ottavo, del 1430.
[Cỡgregatione della vita cỡmune.]La Congregatione della Vita commune fu fondata al tempo di Gregorio undecimo da Gherardo Todesco, huomo religioso, et Santo, l'anno 1376.
[Cỡgregatione degli scalzi in Spagna.]La Congregatione de gli Scalzi in Spagna, che van quasi come Capuccini, non hò potuto cavare da chi, ne da che tempo sia stata instituita.
[Canonici di S.Spirito in Venetia.]I Canonici di S.Spirito in Venetia con un sol monasterio, et con un membro in Padoa detto S.Michele, fanno congregatione, et osservano la regola di Santo Agostino.
[Ordine della Santa Trinità.] L'ordine della santa Trinità fu instituito da un certo Frate Giovanni l'anno 1197.
[I Preti del Buon Giesù.]I Preti del buon Giesù di Ravenna furon fondati in quella città da una Vergine detta Margherita da Rusci Castello di Romagna intorno al mille e cinquecento circa.
[I Preti di S.Paolo decollato cioè i Barnabiti.]I Preti di San Paolo decollato di Milano furono fondati dal signor Giacomo Antonio Morigia, da Monsigonr Francesco Maria Zaccaria Cremonese, e Monsignor Bartolomeo di casa Ferrera gentil huomo Milanese. possiedono alquanti luoghi, ma il capo di tutti è il convento di Milano detto dal titolo della lor Chiesa san Barnaba; onde son