Pagina:Gavuzzi - L'Adramiteno e le Favole di Esofago, Torino, Fontana, 1828.pdf/105

Da Wikisource.


*20 Impinguar la legittima; termine usato nel foro per significare un aumento alla legittima, porzione dovuta ai discendenti, od ascendenti per linea diretta.

*21 Barbarotto; voce comune nell’alto e basso Novarese, ed anche in alcuni popoli Taurini, per significare quella carne rossa, che pende sotto il becco dei galli, equivale in italiano a bargiglione, o bargigli.

*22 Grinza; voce onninamente veneta, ed equivale alla voce italiana mondiglia.

*23 Becchezzar le carcasse; dicesi dei corvi quando essi danno di becco al sozzo carname di cadavere, agli scheletri, alle carogne ec.

*24 Contro l’ordine proibitivo dei Magazzinamenti; alludesi certamente ai tempi in cui scrisse l’autore, epoca in cui dalla Regia legge era vietato il magazzinamento delle granaglie. (R. Edit. 1789).

*25 Antiperistasi; voce greca, in latino circumobsistentia, in italiano resistenza; ed usasi dai medici, per esprimere la resistenza fattasi da ogni parte ad un corpo da un altro corpo di opposta qualità: così del caldo e del freddo; quando il calore acquistando forza restringe, e concentra il freddo; al contrario il freddo esteriore prevalendo, comprime ed addensa il calore: così il freddo divenuto padrone di un corpo, perchè egli è contrario baturalmente al caldo, fa, che il calorico si unisca, per l’unione rinvigoreggi, rinvigorito riscaldi. Ciò diede motivo all’antica opinione comprovata dall’esperienza, che i pozzi ed i luoghi sotterranei d’inverno son caldi, perchè il calore vi si concentrò per dar luogo al freddo, che padroneggia i luoghi superiori. (Castelli lex. med. alla voce antiperistasis).

*26 Ragionevole; equivale in questo luogo di sufficiente grossezza. La facezia qui consiste nel doppio significato dell’epiteto a questo animale attribuito.

*27 Il grano andrà molendo; voce usata in Piemonte, e significa che andrà uscendo dalla fessura del sacco; deriva dalla voce sennese mulenda o molenda, che significa il prezzo che si paga della macinatura al mugnajo in farina.