Vai al contenuto

Pagina:Gazzani - Frate Guidotto da Bologna.djvu/73

Da Wikisource.
68


La pura fede e sincero amore ch’io ho messo in voi e terrò sempre, mi danno ardimento e confortano la mia speranza ch’e’ miei prieghi in voi troveranno effetto.

Misero è quel core che sempre teme e crede che in ogni luogo sia morte.

Quando la infermità ficca le sue radici in profondo a quel medico è da ricorrere c’ha potere di restituire la desiderata salute1.

Coloro sono sicuramente da eleggere rettori degli altri li quali risplendono di sapienza e d’onestade acciò che ’l popolo a loro commesso possa pigliare esempio e ammaestramento di virtudi.

In tutte le cose dee l’uomo usare prudenza e discrezione, e tanto quant’ella è più pericolosa tanto è più sollicitamenie da provvedere, acciò che neuno impedimento imbrighi di pervenire a buono effetto.

Pertiensi a ciascun savio uomo di temere li pericoli i quali subiti mali inducono, sì che poscia che sono avvenuti sanza gran danno e fatica non si sostengono.

Acciò che non sarà illito e seminisi in campo sterile si dee provvedere le qualità e la natura del luogo, che il pentire non fa le cose tornare nel primo stato.

Meglio il senno che la forza, per ciò che ’l savio sanza pericolo del corpo impone fine alle brighe; ma l’uomo forte intride talora le mani in sangue innocente.

  1. Cominciando da quasta sentenza è manifesto che ei fanno Proemi di Prudenza, ma non abbiamo ne’ codici segnato il passaggio.