Pagina:Gazzetta Musicale di Milano, 1879.djvu/242

Da Wikisource.

GAZZETTA MUSICALE DI MILANO 228

TELEGRAMMI


LONDRA, 20 giugno. - AidLa al teatro Her Majesty’s, gran successo - artisti applauditissimi - Romanza Radamès bissata - gran marcia entusiasmo - scene, vestiario splendidi - Costa diresse ammirabilmente.



NECROLOGIE




Bologna. — Elide Cocchi-Fortis, morì all’età di 33 anni. La Cocchi era un’eccellente dilettante di violino e cantava soavissimamente, così da meritarsi meglio il nome d’artista che non quello di dilettante. Barga. — Il 27 maggio scorso morì a Barga, dove si trovava occasionalmente, il cav. Cesare Mussini, pittore debella fama e distinto musicista dilettante. Nato a Berlino l’11 giugno 1804, venne a Firenze nel 1818 con la famiglia, e vi prese stabile dimora. Figlio di un buon maestro di musica, nipote dal lato della madre del Celebre maestro Giuseppe Sarti, parente in seguito dal lato della moglie dell’illustre violinista Rode, fu violinista anch’esso, e tale, benché dilettante, da competere con molti violinisti di professione. Parigi. — Enrico Cellot, pianista e compositore di merito, morì a 52 anni. Pamiers (Francia). — Andrea Bonery, compositore dilettante che ha scritto un certo numero di cori e di pezzi di musica religiosa. Tirlemont. — Luigi Elaerts, professore di musica, morì il 22 maggio a 27 anni. Indenne. — A. J. Sornasse, allievo del Conservatorio di Bruxelles, ex clarinista e sassofonista della musica privata di S. M. Leopoldo II, e direttore delle Società d’armonia di Convin e di Frasnes, morì il 28 maggio a 32 anni. Berlino. — Leopoldo Espenhahn, violoncellista della Cappella di Corte, morì il 16 maggio. — Edoardo Best, nato in Sassonia verso il 1820, antico buffo del teatro dell’Opera, morì il 1 giugno. Deutsch-Jassnik (Moravia). — Edoardo Engelsberg, nato ad Engelsberg (Silesia austriaca), compositore di musica, morì il 27 maggio. Dresda. — Federico Augusto Kummer, nato a Meiningen il 5 agosto 1797, violoncellista e compositore, morì il 22 maggio.




POSTA DELLA GAZZETTA




Signor Giovanni Ardorino. — Finale Marina. I Quadri cromolitografici verranno spediti agli associati, tosto pubblicati. Signor V. T. — Modena. Il massimo è 60 %.



REBUS




Quattro degli abbonati die spiegheranno il Rebus, estratti a sorte, avranno in dono uno dei pezzi enumerati nella copertina della Gazzetta. ABCDEFGH. L. NOIQ ~ SPIEGAZIONE DEL -MEANDRO DEL N. 23: Ubi uber, ibi tuber. Nessuno ne mandò la spiegazione esatta. Omesso del Rebus del N. 22: G. Armitano.

CITTA DI TORINO




CORPO DI MUSICA MUNICIPALE



AVVISO DI CONCORSO




IL SINDACO


Veduto la deliberazione della Giunta in data 21 maggio 1879 così concepita: l.° La nomina del Capo del Corpo di Musica Municipale, cui è assegnato lo stipendio di L. 1800 annue, si fa per Concorso sulle basi seguenti: A) Presentazione di titoli e documenti che stabiliscano quali siano gli uffici ed incarichi sostenuti e le altre circostanze personali; B) Presentazione di almeno una composizione originale; C) Riduzione, a porte chiuse, per Banda militare, di un Pezzo musicale, scelto dalla Commissione, il eguale dovrà poscia farsi eseguire da una Banda sotto la direzione di ciaschedun concorrente; D) Direzione dell’esecuzione di un altro Pezzo musicale per Banda, già ridotto, scelto dalla Commissione. 2.° Per tutti gli altri componenti il Corpo di Musica, esclusi V Avvisatore e V Inserviente, debba pubblicarsi invito a chi creda di aspirarvi, a presentare i documenti necessari per comprovare V età, V attitudine fisica e la capacità individuale secondo la parte in cui intenda concorrere. U attitudine fisica dovrà essere constatata col mezzo di un Ufficiale sanitario municipale; la capacità lo sarà dalla Commissione con quei saggi che, secondo le circostanze, crederà di ordinare. 3.° Coloro i quali riporteranno voto favorevole potranno essere proposti per la nomina, a farsi dalla Giunta o dal Sindaco, secondo la rispettiva competenza. 4.° La nomina non sarà effettiva, salvo mediante la firma da apporsi ad una dichiarazione, secondo il modulo che sarà dal Sindaco formulato.

INVITA


Tutti coloro che vogliono aspirare al posto di Capo del Corpo di Musica Municipale, od a fare, in altra qualità, parte dello stesso Corpo, a presentare, a tutto il 30 giugno, i loro documenti all’Uffizio I del Municipio. Le domande prima d’ora presentate s’intendono non avvenute, se non ripresentate e documentate come sopra. Dallo stesso Uffizio verranno fatte le comunicazioni per T esaurimento del Concorso, e per le constatazioni delle altre condizioni richieste, onde far luogo alle proposte di nomina. Torino, 29 maggio 1879. Il Sindaco, L. FERRARIS.



GHEMME NOVARESE

Popolazione 4000 abitanti



AVVISO DI CONCORSO.

Si ricerca un maestro Capo-Banda per rimpianto di una Società Musicale, al quale verrebbe pure dato il posto di organista. Alloggio gratis e stipendio da convenirsi. Dirigersi dal signor avv. Bono Napoleone. Editore-Proprietario TITO DI GIO. RICORDI Oggioni Giuseppe, gerente. R.-Stabilimento Ricordi.