Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
158 | le donne di casa savoia |
sua volontà, a Bruges, ove stette due anni in attesa che fosse ultimata la tomba fattasi preparare presso il marito, a Borgo in Bressa.
A Malines, nel 1840, le fu poi innalzata, dalla riconoscenza dei posteri, una statua, che è una delle poche pubblicamente decretate a donne.
Di Margherita si hanno alcuni scritti in prosa e in versi; fra gli altri il Discorso della sua vita e dei suoi infortuni canto del cigno, dal quale emana però la sua rassegnazione. Ad esso pose, come per epigrafe, quella sua divisa che esercita ancora la pazienza dei curiosi; essa dice:
Fortune, Infortune, Fors-une1.
- ↑ Eppure io mi arrischierei a darne la spiegazione, o meglio il significato, cosi;
Fortune, Infortune, Fors-une.
Considerando che la parola fortune, nella lingua francese si adopera anche per disgrazia o sventura, pericolo, danno, rischio; che infortune vale, su per giù, le stesso, e che fors esprime eccetto, fuori che, il significato di questa misteriosa divisa, che ha anche riscontro nella vita di Margherita, eccolo: Sempre sfortunata, Eccetto una volta: cioè quando fu Duchessa di Savoia: e letteralmente: Sfortuna, sfortuna, fuori che una volta.