Pagina:Ghislanzoni - Abrakadabra, Milano, Brigola, 1884.djvu/256

Da Wikisource.

— 254 —


Recava però meraviglia, anche a molti dei più enfatici aderenti al programma degli equilibristi, che la colta ed onesta famiglia di Milano avesse scelto a suo reggitore e rappresentante uno degli uomini più scandalosamente famigerati della Confederazione. Per succedere al compianto Berretta nella carica di Gran Proposto i milanesi avevano eletto Antonio Casanova. Il ragionamento degli elettori equilibristi era stato codesto: «Casanova è un furfante, Casanova è un falsario, Casanova è un barattiere da gioco; ma egli è il solo della triade che professi i nostri principii, e noi dobbiamo concordi e compatti votare per lui. Al disopra di tutto e di tutti, il trionfo del partito!»

L’Albani si sentiva umiliato.

— Se tu fossi riuscito — disse l’ingenuo quanto orgoglioso Primate stendendo la mano al Virey — avrei provato una grande soddisfazione. Tu sei migliore di me; nella tua elezione avrei ammirato il senno de’ miei concittadini e applaudito al trionfo della giustizia. Ma lui!... quel furfante! quel ladro!...

Il Virey crollò la testa sorridendo.

— Ladro! furfante! Chi tien conto di queste inezie? Il candidato non rappresenta che il congegno d’una locomotiva politica; che importa se questo congegno sia di vile metallo e lordato da ogni bruttura? Purché agisca sulle rotaie del partito, non si chiede di più. Accordando una specie di impunità agli eletti della nazione, i nostri sapienti legislatori hanno mostrato di saper interpretare lo spirito delle masse. Credilo, amico: le masse, analfabete od erudite, barbare o civili, saranno sempre cretine; correranno sempre dietro il carro del ciarlatano che batterà più forte la gran cassa. Ti fa meraviglia che un Antonio Casanova abbia trionfato di noi?