Pagina:Giacomo Bresadola - I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media, con speciale riguardo a quelli che crescono nel Trentino, 1906.djvu/52

Da Wikisource.

44


Genere Armillaria.

Funghi carnosi con cappello e gambo fornito di anello membranaceo squami-forme, ma senza volva; tessuto del gambo omogeneo con quello del cappello, per cui non si possono staccare che rompendoli; lamelle variamente inserte al gambo, non libere; spore bianche, liscie, globose, obovate o ellittiche.

Armillaria robusta Alb. et Schw. (Ag. caussetta Barla) — Tav. XVI.

Ital. Agarico robusto. Franc. Le robuste Ted. Starker Blatterschwamm.

Ha cappello da convesso spianato e depresso, di colore rossomattone vivo fulvo-ranciato o castagno-fulvo, con epidermide fibrosa, screpolata longitudinalmente al margine ed in piccolissime squame al centro; lamelle spesse, bianche, poi macchiate, del colore del cappello, verso il gambo rotondato-libere o sinuato-appressate; gambo solido, sopra l'anello bianco, coperto di piccoli fiocchi, sotto l’anello del medesimo colore del cappello, con fibrille longitudinali piccole squame che scompaiono nel fungo vecchio: carne bianca, al taglio diventante color aurora, di odore leggiero, non tanto grato e di sapore dolcigno; basidii clavati, 25-35 × 4-5 μ. spore bianche, ovato-oblunghe, con goccia oleosa, 5-6 × 3 μ.

Nasce nei pineti della zona della vite solitario o a cespi. Si può mangiare con piena sicurezza; però non è tanto gradevole per la carne un po’ tenace ed amarognola. Sulla costa mediterranea (Genova-Nizza) è molto più frequente ed è consumato in grande quantità dalle gente di campagna che lo conosce sotto il nome di Caussetta. Si deve badare di non confonderlo coll’Armillaria aurantia (Tav. XVIII), specie sospetta e frequente anche nelle selve di montagna, dove manca o è molto rara l’Armillaria robusta.

Spiegazione delle figure: a Cespo di individui completamente sviluppati, b Individuo sezionato, c Basidii. d Spore.

Armillaria caligata Viv. — Tav. XVII.

Ital. Agarico calzato. Volg. Calzetta, Caussetta (Litorale mediterraneo). Franc. La Caussetta de Nice.

Ha cappello da convesso spianato, col centro quasi sempre rial-