Vai al contenuto

Pagina:Giacomo Bresadola - I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media, con speciale riguardo a quelli che crescono nel Trentino, 1906.djvu/68

Da Wikisource.

60


unito ad altri gambi, ma senza formare tubero, carne biancastra, di sapore un po’ amarognolo; basidii clavati, 30-35 × 7-9 μ; spore globose, jaline, 6-7 μ. di diametro. Nasce in grandi circoli a cespi di 3-15 individui, raramente solitario, in quasi tutte le selve tanto di conifere, che di foglia.

È mangereccio ed ha le medesime proprietà dell’Agarico conglobato, dal quale differisce quasi unicamente per la mancanza di tubero alla base. Anche questo fungo deve essere ben cotto per renderlo più gustevole ed evitare che riesca indigesto. Non si può confondere con specie nocive.

Spiegazione delle figure: a-B Due cespi di funghi in vario stadio di sviluppo, c Individuo sezionato, d Basidii. e Spore.

Clitocybe cartilaginea Bull. (Agaricus effocatellus
Maur.). — Tav. XXXVI.

Ital. Agarico cartilaginoso, Sfogatello. Franc. Agaric cartilagineux.

Ha cappello da convesso spianato-depresso o umbonato, da prima quasi nero, indi castagno-marrone e finalmente castagno-chiaro, coll’epidermide tenace, quasi cartilaginosa; lamelle spesse, verso il gambo attaccate o sinuate, sovente anche un po’ decorrenti sullo stesso, tenaci come l’epidermide del cappello, bianchiccie, con tinta grigia o paglierina; gambo pieno, in età anche cavo, nella parte superiore biancastro, inferiormente nereggiante e unito a cespo con altri gambi, colla superfìcie pure tenace, quasi cartilaginea; carne bianca, di odore non tanto gradito e sapore dolcigno; basidii clavati, 30-35 × 6-8 μ.; spore globose, jaline, 6-8 μ. di diametro.

Nasce nelle pinete della zona della vite (Val di Non, Sopramonte ecc.), per lo più in grandi famiglie e a cespi di 5-20 individui. In Italia è frequente nella provincia di Roma.

È mangereccio, ma molto tenace, per cui si deve cuocere molto (2-2 ½ ore) con abbondante condimento, ed allora riesce del medesimo gusto dell’Agarico cenerognolo. Non si può confondere con specie venefiche.

Spiegazione delle figure: a Cespo di funghi in vario stadio di sviluppo, b Individuo sezionato, c Basidii. d Spore.